Mattarella Strage di Piazza Fontana squarcio nella storia nazionale

ROMA (ITALPRESS) – “La Strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che “il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza. La Repubblica è vicina ai familiari delle vittime e sente il dovere della memoria”. Secondo il Capo dello Stato “il popolo italiano superò una prova terribile. Fu anzitutto l’unità in difesa dei valori costituzionali a sconfiggere gli eversori e a consentire la ripresa del cammino di crescita civile e sociale.
Mattarella Strage di Piazza Fontana squarcio nella storia nazionale

.com - Mattarella “Strage di Piazza Fontana squarcio nella storia nazionale”

Leggi su .com
  • A 55 anni dalla strage di piazza Fontana, Mattarella: "Milano baluardo dei valori costituzionali"
  • Piazza Fontana, Mattarella: "Uno squarcio nella storia nazionale"
  • Mattarella: “Piazza Fontana unì il Paese, non era scontato”. La Russa: fu un atto terribile, evidenziata l’im…
  • Mattarella ricorda la strage di Piazza Fontana: "Impronta neofascista emersa con evidenza"
  • Mattarella: Piazza Fontana unì il Paese
  • Piazza Fontana, Mattarella: "L'Italia superò una prova terribile, l'impronta neofascista è emersa con evidenza"
  • mattarella strage piazza fontanaMattarella: 'La strage di piazza Fontana unì il Paese, lezione permanente'. Piantedosi: 'Attacco vile' - "La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. (ansa.it)
  • mattarella strage piazza fontanaStrage di piazza Fontana 55 anni dopo, Mattarella: “Prova terribile, Milano fu baluardo”. La Russa: “Impronta neofascista” - Il presidente della Repubblica ha ricordato l’attentato del 12 dicembre 1969, che diede inizio agli Anni di Piombo: “Tutto il Paese seppe unirsi”. Oggi la commemorazione ... (ilgiorno.it)
  • mattarella strage piazza fontanaPiazza Fontana, Mattarella: “L’impronta neofascista della strage è emersa con evidenza. Ritardi e deviazioni hanno salvato i colpevoli” - Il capo dello Stato ricorda il 55esimo anniversario della bomba alla Banca dell'Agricoltura di Milano e anche quest'anno ne approfitta per sottolineare ogni aspetto di quello che è considerato il ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Mattarella Strage