Piazza Fontana Mattarella | L’impronta neofascista della strage è emersa con evidenza Ritardi e deviazioni hanno salvato i colpevoli

Un tentativo di destabilizzazione dello Stato, che subì numerosi depistaggi. Ma in cui L’impronta neofascista è “emersa con evidenza”. Sergio Mattarella ricorda il 55esimo anniversario della strage di Piazza Fontana e anche quest’anno ne approfitta per sottolineare ogni aspetto di quello che è considerato il primo eccidio della cosiddetta strategia della tensione. “La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. Il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza.
Piazza Fontana Mattarella |  L’impronta neofascista della strage è emersa con evidenza  Ritardi e deviazioni hanno salvato i colpevoli

Ilfattoquotidiano.it - Piazza Fontana, Mattarella: “L’impronta neofascista della strage è emersa con evidenza. Ritardi e deviazioni hanno salvato i colpevoli”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Piazza Fontana, Mattarella: “L’impronta neofascista della strage è emersa con evidenza
  • Piazza fontana, Mattarella: "Uno squarcio nella storia nazionale"
  • Mattarella: “Piazza Fontana unì il Paese, una lezione permanente. Non era scontato”
  • Mattarella: «Piazza Fontana uno squarcio nella storia nazionale. Milano fu baluardo e tutto il Paese seppe unirsi»
  • Mattarella: "La strage di Piazza Fontana fu un tentativo eversivo di destabilizzare la democrazia"
  • Mattarella “Strage di Piazza Fontana squarcio nella storia nazionale”
  • piazza fontana mattarella improntaMattarella: “Piazza Fontana unì il Paese, una lezione permanente. Non era scontato” - Il presidente nel cinquantacinquesimo anniversario della strage: «Tra verità e democrazia c’è un legame etico inscindibile» ... (msn.com)
  • piazza fontana mattarella improntaMattarella ricorda Piazza Fontana: “Uno squarcio nella storia nazionale” - ROMA – “La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritar ... (dire.it)
  • piazza fontana mattarella improntaMattarella: «Piazza Fontana uno squarcio nella storia nazionale. Milano fu baluardo e tutto il Paese seppe unirsi» - Il presidente nel 55esimo anniversario: «L'impronta neofascista della strage del '69 è emersa con evidenza nel percorso giudiziario. Pressante domanda di verità da parte dei cittadini» ... (milano.corriere.it)
Video Piazza Fontana