Più efficienza e marginalità L’aumento del costo del debito sfida per non perdere competitività

di Antonio Matacena e Marco Maria Mattei L’economia mondiale nel 2023 è stata caratterizzata da un rallentamento della crescita nei Paesi avanzati e, soprattutto, da una progressiva contrazione degli scambi commerciali, complice l’acuirsi delle tensioni geopolitiche e dei conflitti in corso. A soffrire particolarmente sono stati i Paesi europei dell’Unione Monetaria, che hanno registrato una crescita complessiva di appena lo 0,4%, a fronte di un +3,4% nel 2022. Tuttavia, per il terzo anno consecutivo, l’Italia ha fatto meglio dell’area euro e delle principali economie, come Francia e Germania. Nonostante la crescita italiana si sia fermata allo 0,9% nel 2023 (rispetto al +4% del 2022), possiamo quindi ritenerci relativamente soddisfatti. In questo complesso scenario macroeconomico, le Top500 di Bologna e provincia hanno saputo difendere i livelli dimensionali raggiunti negli ultimi due anni di crescita, migliorando al contempo i risultati operativi.
Più efficienza e marginalità  L’aumento del costo del debito sfida per non perdere competitività

Ilrestodelcarlino.it - Più efficienza e marginalità. L’aumento del costo del debito sfida per non perdere competitività

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Più efficienza e marginalità. L’aumento del costo del debito sfida per non perdere competitività
  • Ecco chi con la nuova Irpef 2025 pagherà più tasse. Le aliquote marginali passano da 4 a 7
  • L'intelligenza artificiale impatterà su prezzo e gestione del petrolio. Parola di Goldman Sachs
  • San Vincenzo, lavori per dieci milioni: il restyling migliora l’accoglienza
  • La riforma del mercato elettrico europeo
  • Fonti rinnovabili, concorrono per circa il 44% al mix della produzione elettrica nazionale
  • piu efficienza marginalita aumentoChimica e farmaceutica, le più solide hanno migliorato le marginalità - Il comparto “petrolchimico e farmaceutica” 262 imprese. Non si tratta del settore più caratterizzante della provincia, ma con i suoi 3,2 miliardi di fatturato si posiziona al ... (ilgazzettino.it)
  • Chimica e farmaceutica, le più solide hanno migliorato le marginalità - Il comparto “petrolchimico e farmaceutica” 262 imprese. Non si tratta del settore più caratterizzante della provincia, ma con i suoi 3,2 miliardi di fatturato si posiziona al sesto posto nell ... (ilgazzettino.it)
  • Reno De Medici, ai raggi X le mosse per contrastare la recessione - Spingere e sfruttare, soprattutto a fronte della gelata economica legata al Covid-19, le maggiori efficienze ... Infine la marginalità: il rapporto tra Mol e ricavi è aumentato all’11% ... (ilsole24ore.com)
Video Più efficienza