Regeni i giudici | Compromessa la situazione dei diritti civili in Egitto sì all’acquisizione di verbali

“Numerosi sono i fatti obiettivi che documentano come la situazione dei diritti civili in Egitto sia ampiamente Compromessa“. I giudici della prima Corte d’Assise di Roma motivano così il via libera all’acquisizione di una serie di verbali di testimoni egiziani sentiti sul caso Regeni e che per paura di ritorsioni non potranno essere ascoltati nel processo. Nell’ordinanza i magistrati – che anche giovedì ha sentito in aula una testimonianza drammatica – in tema di diritti civili i giudici citano rapporti di Amnesty International e Human Rights Watch del 2024, così come pronunciamenti del Parlamento europeo e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.iene citata anche la “scheda 2024 del ministero degli Esteri italiano che conclude nel senso che ‘l’Egitto è un Paese sicuro.
Regeni i giudici |  Compromessa la situazione dei diritti civili in Egitto sì all’acquisizione di verbali

Ilfattoquotidiano.it - Regeni, i giudici: “Compromessa la situazione dei diritti civili in Egitto, sì all’acquisizione di verbali”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Regeni, i giudici: “Compromessa la situazione dei diritti civili in Egitto, sì all’acquisizione…
  • Processo Regeni, il testimone: “Arrestati insieme, ho sentito quando Giulio veniva torturato. Hanno usato l’elettroshock” - Chiuso in una cabina nera un testimone, cittadino egiziano, racconta ai giudici della Corte d’assise di Roma cosa vide il 25 gennaio 2016 quando lui e Giulio Regeni furono arrestati. (ilfattoquotidiano.it)
  • Regeni: parla il teste Delta che ha incontrato Giulio al Commissariato di polizia - Ho sentito quando Regeni gridava e veniva picchiato". "Ho sentito quando Regeni gridava e veniva picchiato, parlava italiano e un arabo ma non da madrelingua. Ho visto un ragazzo italiano di ... (rainews.it)
  • Regeni, il testimone al processo: "Sentivo Giulio che veniva torturato" - Mesi dopo, una volta scarcerato e allontanato dal suo Paese, si è reso conto che quel ragazzo era Giulio Regeni. Un racconto drammatico e puntuale del testimone ascoltato oggi nell'aula occorsio del ... (tg.la7.it)
Video Regeni giudici