Spazio nessun oceano di magma sulla luna vulcanica di Giove Io

Non c’è nessun oceano di magma liquido sotto la superficie di Io, la seconda più piccola luna di Giove: a smentire le ipotesi fatte finora sono i nuovi dati raccolti dalla sonda Juno della Nasa durante due recenti sorvoli, confrontati con i dati storici della missione Galileo con cui l’agenzia spaziale statunitense ha esplorato il sistema di Giove tra il 1995 e il 2003. Lo studio è pubblicato su Nature da un team internazionale coordinato da Ryan Park del Jet Propulsion Laboratory dalla Nasa, a cui hanno partecipato anche diversi ricercatori della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Bologna. Io è un satellite unico nel sistema di Giove grazie alla sua intensa attività vulcanica, che lo rende l’oggetto geologicamente più attivo del Sistema solare. Per decenni si è creduto che l’enorme attrazione gravitazionale di Giove fosse sufficiente a creare un oceano di magma sotto la sua superficie che ne alimentasse i vulcani.
Leggi su Ildenaro.it
  • Spazio, nessun oceano di magma sulla luna vulcanica di Giove Io
  • Una nuova mappa rivela i segreti di Io, la luna più vulcanica del sistema solare
  • Crosta della Luna formatasi da un oceano di magma: il nuovo modello degli scienziati
  • spazio nessun oceano magmaSatelliti di Giove: sotto la superficie di Io non c’è un oceano di magma liquido. La scoperta - Sotto la superficie del terzo satellite di Giove non ci sarebbe un oceano di magma, come si è creduto fino a oggi, ma un un mantello quasi solido: la scoperta dopo i sorvoli della missione Juno ... (dire.it)
  • spazio nessun oceano magmaNiente oceano di magma liquido per Io - Un mantello quasi solido, e non come ipotizzato in precedenza un oceano di magma liquido, è ciò che si nasconde sotto la superficie della luna gioviana nota per la sua intensa attività vulcanica. A di ... (media.inaf.it)
Video Spazio nessun