Tax credit paralizzato | l’ennesima riprova del malgoverno della cultura

di Angelo Zaccone Teodosi (*)L’Italia non si è mai caratterizzata per un “governo della cultura” basato su analisi, studi, valutazioni: il deficit di “evidence-based policy making” è purtroppo diffuso in molti settori della socio-economia nazionale, ma colpisce particolarmente il sistema culturale, gestito con assoluta discrezionalità dal ministro pro tempore. Si assiste ad un “governo nasometrico” dell’intervento dello Stato, senza adeguate analisi preventive e valutazioni di impatto: il deficit riguarda tutte le industrie culturali e creative, dall’editoria alla musica passando per i beni culturali. Prevalgono frammentazione di interventi e dispersione di risorse.Nello specifico settore dello spettacolo, nel lontano 1985 l’allora ministro socialista Lelio Lagorio riuscì a riportare ad unità tutti i rivoli e rivoletti del sostegno pubblico al settore, creando il mitico “Fus”, acronimo per “Fondo Unico per lo Spettacolo” (cinema, teatro, lirica, musica, danza, circhi.
Tax credit paralizzato |  l’ennesima riprova del malgoverno della cultura

Ilfattoquotidiano.it - Tax credit paralizzato: l’ennesima riprova del (mal)governo della cultura

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Tax credit paralizzato: l’ennesima riprova del (mal)governo della cultura
  • tax credit paralizzato ennesimaLa Caporetto del sito ministeriale per il tax credit: tre crash in un mese. E le domande non si riescono a caricare - La Caporetto del sito ministeriale per il tax credit è servita. A distanza di un mese dal primo crash delle piattaforme su cui caricare i dati dei richiedenti la tanto agognata (e ridotta) agevolazion ... (ilfattoquotidiano.it)
  • tax credit paralizzato ennesimaTax credit, lo scontro si accende. Pioggia di aiuti nel cinema anche a chi non arriva in sala - Dopo lo stop del Tar il sostegno resta intatto fino a marzo. Il Pd: "Giuli venga in aula". L’esperto: il mercato è falsato, su 459 film finanziati nel 2023, ben 345 non sono mai usciti. (msn.com)
Video Tax credit