Turismo sanitario per la prima volta la Lombardia è sorpassata dall’Emilia Romagna | ecco chi viene a curarsi al Nord

Milano – C’era una volta l’impareggiabile sanità lombarda, che attirava migliaia di pazienti da ogni angolo d’Italia. Ma oggi, benché i suoi ospedali siano tra i migliori dello Stivale, non sono quelli più ambiti: la Lombardia è stata infatti sorpassata dall’Emilia Romagna in quella che viene definita “mobilità ospedaliera”, cioè il valore che rappresenta i ricoveri di coloro che si spostano dalla propria regione di residenza a un’altra per avere cure migliori o più rapide. Perché ci si sposta A scalzare la Lombardia dal podio più alto – beninteso, lo scarto è ridottissimo – è l’ultimo rapporto annuale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). I dati, riferiti al 2023, rilevano a livello nazionale una minore propensione a spostarsi rispetto al passato, in particolare per le cure di bassa e media complessità: gli italiani hanno iniziato a prediligere gli “ospedali di casa”, tant’è che il numero dei ricoveri fuori Regione è diminuito passando dai quasi 708 mila del 2019 ai circa 668mila ricoveri dell’anno scorso.
Turismo sanitario per la prima volta la Lombardia è sorpassata dall’Emilia Romagna |  ecco chi viene a curarsi al Nord

Ilgiorno.it - Turismo sanitario, per la prima volta la Lombardia è sorpassata dall’Emilia Romagna: ecco chi viene a curarsi al Nord

Leggi su Ilgiorno.it
  • Turismo sanitario, per la prima volta la Lombardia è sorpassata dall’Emilia Romagna: ecco chi viene a curarsi al Nord
  • Sanità, l'Ausl di Bologna tra le prime 5 in Italia per «performance». Il dg Bordon: ma c'è da fare
  • Turismo rigenerativo, esperienze di Montagnaterapia
  • Viaggiare per curarsi: come l’Italia può cogliere la crescita del turismo sanitario
  • Saccheggio sanitario il metodo calabria fa scuola
  • Il turismo sanitario in Italia: crescita, innovazione e prospettive future
  • turismo sanitario prima voltaTurismo sanitario, per la prima volta la Lombardia è sorpassata dall’Emilia Romagna: ecco chi viene a curarsi al Nord - Pubblicato il rapporto Agenas sulla mobilità ospedaliera: quasi 670mila italiani si curano fuori regione. Cresce il privato accreditato, che si aggiudica tre quarti delle cure ad alta complessità ... (ilgiorno.it)
  • Turismo sanitario internazionale. Si apre a Milano la prima fiera italiana sul tema - Per la prima volta Milano ospita l’eccellenza delle ... Dove, spiega la nota che annuncia l’evento, “il turismo medicale o sanitario, combina l’ambito terapeutico a quello turistico ... (quotidianosanita.it)
  • 2 Giugno. Le professioni sanitarie per la prima volta sfilano alla Festa della Repubblica - Non dobbiamo dimenticarlo mai”. Per la prima volta nella storia anche le professioni sanitarie hanno sfilato quest’oggi a Roma durante la consueta parata per celebrare la Festa della Repubblica. (quotidianosanita.it)
Video Turismo sanitario