Ue allargata l' area Schengen | niente controlli per Bulgaria e Romania

Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nell'area di libera circolazione di Schengen. Il Consiglio Ue ha deciso di rimuovere i controlli sulle persone ai confini terrestri interni all'area dei due Paesi a partire dal primo gennaio 2025. Per la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, Sofia e Bucarest sono ora finalmente e pienamente nell'area "a cui appartengono". Per Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, l'ingresso a pieno titolo in Schengen è "meritato. Congratulazioni alle persone di entrambi i Paesi che hanno lavorato duramente e a lungo per ottenerlo. Un'area Schengen più forte significa un'Europa più sicura e unita".   Per la presidenza ungherese si tratta di "una grande vittoria per la Bulgaria, la Romania e per l'Europa intera". "Oggi la Romania e la Bulgaria entreranno nell'area Schengen, è un momento storico, perché è tra le cose migliori che ha fatto l'Unione Europea, insieme all'euro e al mercato unico", ha detto il commissario agli Interni Magnus Brunner arrivando al Consiglio.
Ue allargata l

Iltempo.it - Ue, allargata l'area Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania

Leggi su Iltempo.it
  • Ue, allargata l'area Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania
  • Da 20 anni insieme: fatti e cifre sui benefici dell'allargamento per l'UE
  • Usa, l’idea di Trump per distendere i rapporti con la Cina: l’invito a sorpresa
  • Verso un’Unione europea allargata da 27 a 37 Stati
  • L’ingresso della Croazia nell’eurozona e nell’area Schengen cambierà tutta Europa
  • EAST IS EAST: L’UCRAINA NEL LIMBO
  • ue allargata area schengenUe, allargata l'area Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania - Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nell’area di libera circolazione di Schengen. Il Consiglio Ue ha deciso di rimuovere i controlli sulle persone ai confini terrestri interni all’area dei due ... (iltempo.it)
  • ue allargata area schengenUe allarga l’area di Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania - Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dall’1 gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. (ilsole24ore.com)
  • ue allargata area schengenUe, via libera del Consiglio all’ingresso di Bulgaria e Romania nell’area Schengen - Stop ai controlli sulle persone alle frontiere terrestri con e tra Bulgaria e Romania. È la decisione degli Stati membri dell’Ue: i due Paesi entrano di diritto nell’area Schengen dal primo gennaio 20 ... (corriere.it)
Video allargata area