Ue dal primo gennaio Romania e Bulgaria pienamente in area Schengen

Raggiunto un accordo al Consiglio Affari interni in corso a Bruxelles. Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di rimuovere i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania dal 1° gennaio 2025: i due Paesi entreranno pienamente nell’area Schengen. “È un momento storico accogliere finalmente Bulgaria e Romania come membri a pieno titolo di Schengen. La rimozione dei controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra quegli stati membri è stata una priorità assoluta per la presidenza ungherese e oggi l’abbiamo resa realtà. Questo passo andrà a vantaggio non solo dei cittadini bulgari e rumeni, ma anche dell’UE nel suo complesso”, ha affermato Sandor Pintér, ministro ungherese degli Affari interni, della presidenza di turno Ue. Il percorsoDalla loro adesione all’UE, Bulgaria e Romania hanno applicato parti del quadro giuridico di Schengen (l’acquis di Schengen), comprese quelle relative ai controlli alle frontiere esterne, alla cooperazione di polizia e all’uso del sistema informativo Schengen.
Ue dal primo gennaio Romania e Bulgaria pienamente in area Schengen

Lapresse.it - Ue, dal primo gennaio Romania e Bulgaria pienamente in area Schengen

Leggi su Lapresse.it
  • Ue allarga l’area di Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania
  • Ue, dal primo gennaio Romania e Bulgaria pienamente in area Schengen - LaPresse
  • Schengen: ampliare la zona senza frontiere | Tematiche | Parlamento europeo
  • Presidenza del Consiglio UE: è il turno della Romania
  • Eurostat: “Dal 2026 popolazione Ue in declino, e l’immigrazione non aiuterà più”
  • Niente più controlli alle frontiere con Romania e Bulgaria, ma solo in aeroporto: l'ingresso-beffa dei due Paesi nell'area Schengen
  • ue primo gennaio romaniaVia libera del Consiglio, Bulgaria e Romania in Schengen - Gli Stati membri dell'Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal 1° gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. (ansa.it)
  • Ue allarga l’area di Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania - Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dall’1 gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. (ilsole24ore.com)
  • ue primo gennaio romaniaRomania, le formazioni pro-Ue sfruttano l’annullamento del voto: accordo per una maxi-coalizione europeista alle Presidenziali - Superate al primo turno dal candidato filo-russo e, in alcuni casi, escluse dal ballottaggio, ora i partiti europeisti scelgono di allearsi ... (ilfattoquotidiano.it)
Video dal primo