Bankitalia rifà i conti sulla crescita italiana | taglio della stima per il 2024 sarà dello 05%

Male, le previsioni sulla crescita economica italiana subiscono un altro colpo dopo quelli di Ocse e Istat. La Banca d’Italia ha tagliato la stima del Pil fissandola allo 0,5% per il 2024, 0,1 punti in meno della stima di ottobre. Nel Piano strutturale di bilancio aleggia ancora la cifra dell’1%. Via Nazionale spiega che nel confronto con questo numero occorre considerare le stime non corrette per l’effetto del calendario, che si collocano allo 0,7%. Stessa percentuale citata da Giancarlo Giorgetti ieri – 12 dicembre – ad Atreju: «Avevamo fatto tutte previsioni assolutamente prudenziali, questa revisione del Pil che stimiamo possa arrivare allo 0,7% non ci cambia i numeri di finanza pubblica, anzi siamo convinti che otterremo risultati ancora migliori».Ad ogni modo, Bankitalia ha previsto un miglioramento «a tassi intorno all’1% in media, sospinto dalla ripresa dei consumi e delle esportazioni» per il prossimo triennio.
Leggi su Open.online
  • Bankitalia rifà i conti sulla crescita italiana: taglio della stima per il 2024, sarà dello 0,5%
  • bankitalia rifa conti crescitaBankitalia taglia le stime sul Pil: nel 2024 +0,7%, crescita media dell’1% nel 2025-2027 - Bankitalia taglia le stime del Pil per quest'anno e l'anno prossimo (dallo 0,6% allo 0,5% nel 2024, dall'1% allo 0,8% nel 2025, dall'1,2% all'1,1% nel 2026) ma per i prezzi al consumo conferma quelle ... (affaritaliani.it)
  • bankitalia rifa conti crescitaConti correnti, costo scende per la prima volta dopo 7 anni. I dati di Bankitalia - Leggi su Sky TG24 l'articolo Conti correnti, costo scende per la prima volta dopo 7 anni. I dati di Bankitalia ... (tg24.sky.it)
  • bankitalia rifa conti crescitaBankitalia: conti online i più convenienti, conti postali i meno costosi - Vediamone in dettaglio i trend di spesa e la convenienza mettendone i costi a confronto con le alternative a sportello, alla luce dei dati Bankitalia raccolti nel corso del 2024. Conti correnti: dove ... (msn.com)
Video Bankitalia rifà