Con la nuova Manovra i ministri non eletti avranno stipendi più alti E nell’emendamento c’è anche la norma anti-Renzi

Se la legge è uguale per tutti nella Manovra del governo Meloni anche lo stipendio, dentro il Consiglio dei ministri vale, uguale, per tutti. I ministri e i sottosegretari che non sono parlamentari avranno lo stesso «trattamento economico complessivo», quindi superiore, a quello dei colleghi che sono deputati o senatori. L’emendamento alla Manovra interviene su una legge del 1999 proprio in materia di indennità dei ministri e dei sottosegretari non eletti. Quanto costerà tale misura? A decorrere dal prossimo anno è di 1,3 milioni di euro. Ma c’è di più, perché questa modifica è molto particolare, introduce anche la cosiddetta norma anti-Renzi, tanto cara ai 5 stelle (la lanciò il leader M5S Giuseppe Conte su ispirazione di un’idea del segretario di Azione Carlo Calenda).La norma anti-RenziLo stesso emendamento prevede infatti che i componenti del governo non possano svolgere incarichi retribuiti per «soggetti pubblici o privati non aventi sede legale o operativa nell’Unione europea».
Leggi su Open.online
  • Manovra, stipendi più alti per i ministri non eletti. E rispunta la norma anti-Renzi
  • I ministri non parlamentari pagati meno dei colleghi? Il governo aumenta i loro stipendi
  • Con la nuova Manovra i ministri non eletti si alzano lo stipendio. E nell'emendamento c'è anche la norma anti-Renzi
  • Manovra, spunta l'equiparazione dell'indennità dei ministri-parlamentari e non: cos'è e per chi potrebbe valer
  • Manovra, equiparare indennità ministri parlamentari e non: l'ipotesi
  • Manovra 2025: bonus bebé, casa, pensioni e contributi bancari, tutte le novità approvate dal ...
  • nuova manovra ministri nonManovra, equiparare indennità ministri parlamentari e non: l'ipotesi - (Adnkronos) - Equiparare l'indennità dei ministri parlamentari e dei ministri che non lo sono. E' una delle ipotesi, riferiscono fonti parlamentari, emersa nel corso dei diversi confronti sulla manovr ... (msn.com)
  • nuova manovra ministri nonManovra, spunta l'equiparazione dell'indennità dei ministri-parlamentari e non: cos'è e per chi potrebbe valere - Nella discussione politica nasce l'ipotesi di equiparare l'indennità dei ministri parlamentari a quelli che non lo sono. Questa ipotesi è emersa nel corso degli ... (msn.com)
  • nuova manovra ministri nonManovra, il governo pensa a un emendamento per alzare l’indennità ai ministri non parlamentari. L’opposizione: “Vergognoso” - Lo stipendio dei ministri non parlamentari, circa 9.200 euro lordi al mese, sarebbe equiparato al quello dei ministri che lo sono, circa 12.400 ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Con nuova