Ddl lavoro tornano le dimissioni in bianco Sindacati contro il governo | Favorisce la precarietà

Il disegno di legge sul lavoro, recentemente approvato dal Senato con 81 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, era stato presentato dal governo Meloni il Primo maggio 2023. Dopo un lungo e articolato percorso, a ottobre di quest’anno ha ottenuto l’approvazione della Camera e successivamente del Palazzo Madama, rendendolo legge. Questo provvedimento ha suscitato ampie discussioni, poiché molti dei suoi elementi sembrano favorire forme di lavoro meno tutelate, in particolare i contratti di somministrazione e quelli stagionali. Inoltre, ha generato polemiche il fatto che, in futuro, un lavoratore che non si presenti al lavoro senza giustificazioni per un determinato periodo possa vedersi considerato come dimissionario.Leggi anche: Trieste, crolla il soffitto della scuola: ferita una studentessa 18enneQuando scattano le dimissioni ‘in bianco’ La legge stabilisce che, in caso di assenza ingiustificata del lavoratore oltre i termini previsti dal contratto collettivo nazionale, oppure in mancanza di una norma specifica per un periodo superiore a quindici giorni, il datore di lavoro deve informare l’Ispettorato nazionale del lavoro.
Ddl lavoro tornano le dimissioni in bianco  Sindacati contro il governo |  Favorisce la precarietà

Thesocialpost.it - Ddl lavoro, tornano le “dimissioni in bianco”. Sindacati contro il governo: “Favorisce la precarietà”

Leggi su Thesocialpost.it
  • Ddl lavoro, tornano le dimissioni “in bianco”. Sindacati all’attacco: “Aumenta la precarietà”
  • Approvato il DDL Lavoro: le novità tra dimissioni e smart working
  • Ddl Lavoro, tutte le novità: dimissioni, smart working, assenze ingiustificate e stagionali, cosa cambia
  • Ddl lavoro, dallo smart working ai contratti a tempo fino alle dimissioni (per assenze ingiustificate). Tutte
  • Via libera finale al Ddl lavoro. Dalle dimissioni allo smart working: ecco cosa cambia
  • Dalle dimissioni agli stagionali, il ddl lavoro
  • ddl lavoro tornano dimissioniDdl lavoro, tornano le dimissioni ‘in bianco’. Sindacati all’attacco: “Aumenta la precarietà” - Vengono esclusi dal tetto del 30% previsto per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato, rispetto al totale dei contratti stabili, i lavoratori assunti dalle agenzie per il lavoro a tempo ... (repubblica.it)
  • ddl lavoro tornano dimissioniDdl lavoro, dallo smart working ai contratti a tempo fino alle dimissioni (per assenze ingiustificate). Tutte le novità - È arrivato dopo oltre un anno il via libera definitivo al ddl Lavoro. Nato insieme al decreto Primo maggio dell'anno scorso, poi collegato alla manovra di allora, dopo il lungo ... (msn.com)
  • ddl lavoro tornano dimissioniDdl lavoro, dallo smart working ai contratti a tempo fino alle dimissioni (per assenze ingiustificate). Le novità - È arrivato dopo oltre un anno il via libera definitivo al ddl Lavoro ... che precarizza ulteriormente il mondo del lavoro e peggiora le condizioni delle persone. L'altra questione dibattuta riguarda ... (msn.com)
Video Ddl lavoro