Difesa europea sempre più probabile l’obiettivo del 3% Come arrivarci

La direzione sembra ormai indelebilmente tracciata: l’Europa dovrà aumentare le sue spese militari. A non essere ancora chiaro è però il percorso che dovrebbe portare gli Stati europei a ricostituire il loro potenziale di deterrenza. L’invasione russa dell’Ucraina, la stagnazione dei trattati internazionali sul disarmo, l’emergere esponenziale di crisi securitarie multilivello e, da ultimo, l’elezione di Donald Trump per un secondo mandato pongono l’Europa davanti alla necessità di dotarsi nuovamente di un dispositivo militare credibile, in grado di sostenere una politica estera comune e di assumersi maggiori responsabilità in seno all’Alleanza Atlantica. Se questi assunti, già in precedenza, erano coerenti con l’obiettivo del 2% del Pil investito nella Difesa, oggi questa soglia sembra inevitabilmente destinata a essere rivista al rialzo.
Difesa europea sempre più probabile l’obiettivo del 3%  Come arrivarci

Formiche.net - Difesa europea, sempre più probabile l’obiettivo del 3%. Come arrivarci

Leggi su Formiche.net
  • Difesa europea, sempre più probabile l’obiettivo del 3%. Come arrivarci
  • EUROPE DIRECT, INCONTRO SUL LIBRO “LA DIFESA DELL’EUROPA”
  • Rutte, un leader europeo per la Nato. E l’Ue pensa sempre di più alla difesa
  • L’Unione europea come attore globale e le sue capacità di difesa di fronte al crescente ed aggressivo imperialismo della Russia
  • Come l’Europa deve riorganizzare i suoi sistemi di difesa e sicurezza per evitare la guerra
  • Ecco le debolezze dell’Europa nell’industria della difesa. Report Leonardo-Teha
  • difesa europea sempre piuDifesa europea, sempre più probabile l’obiettivo del 3%. Come arrivarci - L'inevitabilità di un aumento delle spese militari è ormai sotto agli occhi di tutti, ma in Europa ci si interroga su come ci si riuscirà ad arrivare ... (formiche.net)
  • difesa europea sempre piuDifesa Europea, l’asse tra Roma e Berlino rafforza la base industriale. Il legame con gli Stati Uniti è al sicuro - L’asse tra Roma e Berlino rafforza la base industriale della Ue e blinda il legame vitale con gli Stati Uniti. Un esempio per l’Europa ... (ilriformista.it)
  • difesa europea sempre piuDifesa europea? Fra Roma e Berlino le mosse di Leonardo e Fincantieri - La partnership tra Leonardo e Rheinmetall è solo uno dei progetti condivisi tra Italia e Germania. Progetti che simboleggiano un passo ... (formiche.net)
Video Difesa europea