Fenomenologia dei Sassi di Matera

Fu Palmiro Togliatti, dopo averli visitati nel 1948 ed aver toccato con mano le condizioni igieniche in cui vivevano i suoi abitanti, a definirli “vergogna nazionale” e sarebbe toccato ad Alcide De Gasperi -presidente del Consiglio nel 1950, anch’egli durante una visita, decretarne, nel 1952, lo svuotamento: “non ci sono parole per commentare quello che poco fa ho visto: la povera gente dei Sassi non può continuare a vivere come bestie. Se finora nessuno si è preoccupato di queste persone, è venuto il tempo che si faccia qualcosa in loro favore per liberarli da una tristissima condizione”.In realtà ad “accorgersi” di Matera era stato qualche anno prima Carlo Levi (1902-1975), che tra il 1935 ed il 1936 era stato condannato al confino proprio nelle “desolate terre di Lucania” a causa della sua attività antifascista: “deportato” nello sconosciutissimo borgo di Aliano, nel Materano, nel suo “Cristo si è fermato ad Eboli” aveva contribuito ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale su quel girone infernale.
Fenomenologia dei Sassi di Matera

Panorama.it - Fenomenologia dei Sassi di Matera

Leggi su Panorama.it
  • Fenomenologia dei Sassi di Matera
  • Matera a Natale come Bolzano
  • Parco campus Matera è un #BENECOMUNE
  • fenomenologia sassi materaPresepe vivente nei Sassi, inizio con il pienone - Quasi 8 mila i visitatori che a Matera lo scorso fine settimana hanno visitato il "Presepe vivente nei Sassi di Matera". Il dato è stato comunicato dagli organizzatori. Il nuovo appuntamento è per il ... (materalife.it)
  • fenomenologia sassi materaMatera e il suo Presepe Vivente: magia delle feste, luce e bellezza tra i Sassi - Visitare il Presepe Vivente di Matera è un qualcosa da fare prima o poi per sentirsi parte di un grande evento natalizio che si anima in una scenografia unica. (siviaggia.it)
  • fenomenologia sassi matera'Matera with', quattro residenze tra viaggi e passioni - Esperienze per coltivare le proprie passioni, incontri per aprire la mente a nuove prospettive, ritiri per entrare in connessione profonda con se stessi e con la storia millenaria dei Sassi di Matera. (msn.com)
Video Fenomenologia dei