I giovani migranti arrivano in salute poi si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro | il report del Naga

Essere stranieri non regolarizzati in Italia vuol dire anche restare invisibili finché una malattia non diventa grave. Lo denuncia il rapporto “Inclassificabili” pubblicato dall’associazione Naga, che si occupa di assistenza legale e socio-sanitaria ai migranti a Milano. Lo studio analizza i profili di chi ha chiesto aiuto ai volontari tra il 2018 e il 2022, circa 8mila persone senza permesso di soggiorno, quindi esclusi dal mondo del lavoro tutelato e dal sistema sanitario nazionale. Due le conseguenze più preoccupanti emerse dal report: gli over 45 soffrono di malattie croniche che non vengono curate e i giovani si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro che trovano in Lombardia. “In tutta la Regione mancano progetti e servizi di assistenza, si rivolgono a noi soprattutto migranti presenti da lungo tempo sul territorio ma che diventano visibili solo quando si ammalano”, spiega a ilfattoquotidiano.
I giovani migranti arrivano in salute poi si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro |  il report del Naga

Ilfattoquotidiano.it - “I giovani migranti arrivano in salute, poi si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro”: il report del Naga

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “I giovani migranti arrivano in salute, poi si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro”:…
  • Tempi di attesa lunghi e costi alti: ecco come si curano gli immigrati
  • Migliorare il benessere mentale per adolescenti e giovani migranti e rifugiati in Italia
  • Migranti, dall’Unicef un programma per la tutela della salute mentale dei minori
  • I migranti sono più sani dei non migranti? Il caso albanese in Italia
  • Donne migranti, per il tumore del collo dell’utero l’incidenza è doppia
  • giovani migranti arrivano salute“I giovani migranti arrivano in salute, poi si ammalano per le condizioni abitative e di lavoro”: il report del Naga - Il fenomeno è più evidente nei giovani, che accanto ai problemi di salute fisica sono maggiormente ... a carico del nostro assistito". 20:09 - **Migranti: bimba superstite naufragio lascia Lampedusa, ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Migranti. “Scienza senza frontiere”, i giovani incontrano i ricercatori del'Iss. Un ciclo di lezioni per imparare a tutelare la salute - Alimentazione, diritto alla salute, vaccinazioni ... dell’Istituto Superiore di Sanità affronteranno con i giovani migranti, su richiesta di alcuni Centri di Accoglienza Straordinari (Cas ... (quotidianosanita.it)
  • Corso Ecm sulla salute dei migranti e sul come prendersene cura - La nuova iniziativa è stata presentata durante il direttivo dell’Osservatorio internazionale per la salute (OIS ... 17 DIC - Accogliere i migranti che arrivano dal mare non significa solo ... (quotidianosanita.it)
Video giovani migranti