Caro Babbo Natale se davvero esisti occupati dei bambini abbandonati

Gli orfanotrofi erano luoghi grandi e puliti dove persone misericordiose accoglievano i bambini senza genitori e li facevano sentire meno soli. Ricordo che a Bergamo c'era un istituto che ospitava le prostitute in attesa di partorire. Le signore alloggiavano in quelle comode stanze fino a che il bambino compiva sei mesi. Passato quel periodo, dovevano decidere se tornare a battere o andarsene col pupo. Il più delle volte sceglievano la seconda strada ed era festa grande per tutti. Lavoravo anch'io in quel luogo di anime pie. Mi limitavo a dare cognomi dignitosi a ognuno dei fanciulli perché non avessero lo stigma del forestiero e non si sentissero mai diversi. Oggi quei rifugi si chiamano «case famiglia» ma la sostanza rimane la stessa, riempiono i buchi e cuciono i tagli che la vita ti ha fatto.
Caro Babbo Natale se davvero esisti occupati dei bambini abbandonati

Iltempo.it - Caro Babbo Natale se davvero esisti occupati dei bambini abbandonati

Leggi su Iltempo.it
  • Caro Babbo Natale…” al Parco Safari delle Langhe
  • Caro Babbo Natale...
  • "Caro Babbo Natale" e le letterine arrivano davvero: l'idea delle Poste a Palermo
  • Babbo Natale esiste. Ma solo sui social. "Era uno scherzo, ora mi chiedono i doni"
  • Letterina Natale, istruzioni facili per l’anno 2023
  • Caro Santa Claus, ti scrivo’: come spedire (davvero) la letterina a Babbo Natale
  • caro babbo natale davveroLa lettera anonima di uno studente: “Caro Babbo Natale, non ho più voglia di vivere”. La prof risponde e fa di tutto per trovarlo - Una storia, ancora in divenire, che dimostra quanto possa essere forte l‘attaccamento dei docenti nei confronti dei propri studenti, tanto da diventare praticamente, per loro, una spalla su cui piange ... (tecnicadellascuola.it)
  • caro babbo natale davvero“Caro Babbo Natale, non ho più voglia di vivere”, e la prof risponde alla lettera: “Ci siamo per te” - Una docente del Politecnico di Bari è rimasta profondamente colpita dalla lettera che uno studente ha lasciato appeso all'albero di Natale che si trova ... (fanpage.it)
  • caro babbo natale davveroLa struggente lettera dello studente del Politecnico di Bari a Babbo Natale. La mamma chiama la prof: “E’ mio figlio” - La richiesta di aiuto del giovane, nella lettera appesa all’albero allestito nell’atrio dell’ateneo pugliese, è stata colta da una docente che l’ha condivisa sui social dove la madre del ragazzo ha ri ... (msn.com)
Video Caro Babbo