Concorso vinto assunzione negata per HIV | il giudice ordina reintegro e risarcimento

Superare tutte le prove di un Concorso pubblico, dopo aver fatto regolarmente domanda, dovrebbe sempre garantire la firma del contratto di lavoro e l’agognato posto nella PA. Ma i casi pratici che finiscono sotto la lente dell’opinione pubblica, dimostrano che non sempre è così.Una pubblica amministrazione può negare l’avvio dell’esperienza lavorativa, perché la persona da assumere è sieropositiva? La domanda riserva una risposta che vogliamo approfondire, visto che il diritto al lavoro di un giovane concorsista era stato prima negato e poi, invece, affermato da una sentenza della magistratura – emessa quest’anno.Vediamo insieme come sono andate le cose e che tipo di tutela lavorativa esiste in Italia, per le persone affette da Hiv.La vicenda e la discriminazione per sieropositivitàCirca una dozzina di anni fa, un giovane si era candidato ad un Concorso della sanità in cui, a seguito delle prove effettuate, si era distinto per un ottimo piazzamento in graduatoria.
Concorso vinto assunzione negata per HIV |  il giudice ordina reintegro e risarcimento

Quifinanza.it - Concorso vinto, assunzione negata per HIV: il giudice ordina reintegro e risarcimento

Leggi su Quifinanza.it
  • Concorso vinto, assunzione negata per HIV: il giudice ordina reintegro e risarcimento
  • Concorso PNRR 2023: Gli Idonei Tagliati Fuori, Anief Pronta a Ricorrere al TAR
  • Discriminazione sul lavoro: "Una cosa inaccettabile"
  • Scuola, l’anno della precarietà record: le vite in bilico di 250 mila docenti
  • Licenziata perché chiede un congedo di maternità: condannato il Comune di Monte Argentario
  • Mancata assunzione vincitore di concorso pubblico
  • concorso vinto assunzione negataConcorso PNRR, ho vinto ma non mi è stato assegnato nessun posto. Quando sarò assunto? - Immissioni in ruolo anno scolastico 2024/25: perchè alcuni docenti, pur essendo risultati vincitori non verranno assunti immediatamente ma dovranno attendere almeno il prossimo anno scolastico? Il dir ... (orizzontescuola.it)
  • concorso vinto assunzione negataManda Mad e le negano il posto perché è in maternità: “Non c’è obbligo di assunzione come per chi vince un concorso”, è bufera - Una donna di 32 anni che aveva dato la disponibilità per lavorare come educatrice nei nidi del Comune di Torino, inserita nella lista della cosiddetta Mad, la messa a disposizione, si è vista negare i ... (tecnicadellascuola.it)
  • Concorso vinto ma “assunzione post maternità”, come gli ospedali discriminano le donne - Se da un lato l’esecutivo sostiene di voler tutelare la famiglia, dall’altro chi aspetta un figlio e vince un concorso non può firmare il contratto dovuto. Contratto post gravidanza Dopo il supporto ... (quifinanza.it)
Video Concorso vinto