Cybersecurity nuovi obblighi per enti e istituzioni pubbliche ma scuole esentate dalla registrazione sulla piattaforma nazionale

Il decreto legislativo 138/2024, che recepisce la direttiva europea NIS 2 sulla cybersicurezza, introduce nuovi obblighi per enti e istituzioni, tra cui la registrazione sulla piattaforma dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN) entro il 28 febbraio 2025. Chi non lo fa può ricevere una multa che può arrivare a 50 mila euro. Tuttavia, le scuole primarie e secondarie non rientrano nel campo di applicazione della normativa, come chiarito dagli orientamenti dell'ACN.L'articolo Cybersecurity, nuovi obblighi per enti e istituzioni pubbliche, ma scuole esentate dalla registrazione sulla piattaforma nazionale .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Cybersecurity, nuovi obblighi per enti e istituzioni pubbliche, ma scuole esentate dalla registrazione sulla piattaforma nazionale
  • Legge cyber security, i nuovi obblighi su notifica incidenti, referenti PA e contratti pubblici
  • Legge cyber italiana, tutto ciò che deve fare la PA per adeguarsi
  • Perché dovete sapere cos'è la Nis2, la nuova direttiva europea sulla cybersecurity
  • Cybersecurity, scatta l’obbligo di notifica per le PA: sanzioni per gli inadempienti
  • Direttiva NIS 2, le novità del decreto attuativo: guida pratica per le aziende
  • cybersecurity nuovi obblighi entiPerché dovete sapere cos'è la Nis2, la nuova direttiva europea sulla cybersecurity - Perché riguarda aziende, grandi e piccole, ed enti pubblici. E perché prescrive una serie di regole per alzare le difese informatiche. La guida di Wired ... (wired.it)
  • NIS 2, manager in prima linea: nuovi obblighi e sanzioni - Bisogna dire, tuttavia, che questo approccio si può già considerare consolidato nella normativa di settore della cybersecurity ... e qualificazione dell’ente. Dunque, con l’introduzione di questo ... (agendadigitale.eu)
  • cybersecurity nuovi obblighi entiLe Pa alla prova della cybersecurity: come districarsi tra Legge 90 e NIS2 - Il 2025 segna l'entrata in vigore degli obblighi di cybersecurity per le pubbliche amministrazioni, con la legge n. 90 del 2024 e la NIS 2 che richiedono un adeguamento normativo e operativo per una g ... (agendadigitale.eu)
Video Cybersecurity nuovi