In un paesino della Valle d’Aosta si trova l’unica pasticceria d’Italia che prepara un goloso dolcetto al cioccolato

Noci, cioccolato fondente, ma soprattutto, una storia di famiglia. I baci di Nus nascono da ingredienti di recupero della tradizione valdostana e in pochissimi anni raggiungono un gran successo in tutta la regione. Durante il periodo natalizio, Amanda e la sua famiglia, proprietari della pasticceria Buzzi, sfornano più di 5mila baci di Nus al giorno, per la gioia di turisti e locali.Cosa sono i baci di NusTutto ha avuto inizio nel 2000, quando Amanda, suo papà Gianpaolo e suo marito,  decisero di reinterpretare un dolce tradizionale della Valle d’Aosta, il troillet - un biscotto che nasce dal residuo della torchiatura delle noci quando si fa l'olio - per rispondere alla richiesta della creazione di un dolcetto pratico e rappresentativo da parte di un gruppo storico locale. «Facendo l’olio di noci qui a Nus, la poltiglia che ne rimaneva veniva mischiata con lo zucchero e chiamata troillet, il dolce delle festività nei primi del Novecento», racconta Amanda al Gambero Rosso.
In un paesino della Valle d’Aosta si trova l’unica pasticceria d’Italia che prepara un goloso dolcetto al cioccolato

Gamberorosso.it - In un paesino della Valle d’Aosta si trova l’unica pasticceria d’Italia che prepara un goloso dolcetto al cioccolato

Leggi su Gamberorosso.it
  • In un paesino della Valle d’Aosta si trova l’unica pasticceria d’Italia che prepara un goloso dolcetto al cioccolato
  • Nus: Il cuore della Valle d'Aosta si prepara a conquistare l'Italia nel Borgo dei Borghi
  • Il borgo della Regina Margherita: tra le vette della Valle d'Aosta c'è la meta giusta per un caldo weekend d'estate
  • È il borgo più bello della Valle d’Aosta, ma non potrai arrivarci in moto: ecco perché
  • I 6 paesi più particolari da visitare in Valle d'Aosta
  • Cogne isolata per un mese. La Valle d'Aosta chiede lo stato di emergenza
  • Dove sciare in Valle d'Aosta - Qui si trovano tra l'altro i quattro massicci più alti d'Italia ... e il Canton Vallese (Svizzera). Con questi due paesi la Valle d'Aosta condivide anche due delle più importanti ski area: l'Espace ... (dovesciare.it)
  • paesino valle daosta siAgenda 2030, la Valle d'Aosta si avvicina ad alcuni obiettivi e si allontana da altri - Bene per istruzione ed energia, male per povertà e disuguaglianze: cosa emerge dal rapporto dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Emerge una Valle d'Aosta a tinte chiaro-scure ... (aostaoggi.it)
  • paesino valle daosta siValle d'Aosta bene su istruzione e male su povertà - Nel periodo tra il 2010 e il 2023 la Valle d'Aosta mostra miglioramenti nei campi dell'istruzione, dell'energia, della salute, e del consumo e produzione responsabile. (ANSA) ... (ansa.it)
Video paesino della