Isis | la minaccia persiste nonostante il ridimensionamento in Siria

Mai dare un nemico per sconfitto finché non lo hai eliminato. Una frase che calza a pennello all’Isis, lo Stato Islamico, che per anni ha terrorizzato il Medio Oriente e l’Occidente e che, durante la guerra civile Siriana, anche grazie all’azione dei curdi sostenuti dagli Stati Uniti, è stato progressivamente ridimensionato. Questo, però, non significa che sia innocuo. Anzi, uno dei timori maggiori di Washington è che, in questo momento di transizione (e di disordine) possa tornare a riconquistare terreno. Lo sa bene il segretario di Stato uscente, Antony Blinken, che ieri in Turchia ha sottolineato il fatto che, con buona pace dell’astio di Ankara verso i curdi, la lotta allo Stato Islamico non deve cessare. Una preoccupazione sostenibile almeno per tre motivi. Assad è caduto, il governo di transizione rimarrà in carica fino a marzo e dovrà dare vita a una Costituzione che tenga conto delle varie realtà all’interno del Paese dal punto di vista etnico e religioso.
Isis |  la minaccia persiste nonostante il ridimensionamento in Siria

Quotidiano.net - Isis: la minaccia persiste nonostante il ridimensionamento in Siria

Leggi su Quotidiano.net
  • Isis: la minaccia persiste nonostante il ridimensionamento in Siria
  • Taylor Swift e la minaccia jihadista a Vienna: fermati un 19enne e un 17enne, avevano materiale per confezionare esplosivi. «Evitata una tragedia»
  • Terrorismo. ReaCT2024: “Attacchi in diminuzione, ma persiste la minaccia
  • isis minaccia persiste nonostanteIsis: la minaccia persiste nonostante il ridimensionamento in Siria - Nonostante l'indebolimento, l'Isis continua a reclutare e rappresenta una minaccia in Siria e Iraq, avverte Antony Blinken. (quotidiano.net)
Video Isis minaccia