Le mafie quarta industria del Paese affari per 40 miliardi anno

MESTRE (ITALPRESS) – Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi l’anno; una cifra che vale praticamente due punti di Pil. Se effettuiamo una comparazione puramente teorica che, tuttavia, ci consente di “dimensionare” la portata del fenomeno, il fatturato dell’industria del crimine risulta essere ipoteticamente al quarto posto a livello nazionale, dopo quello registrato dall’Eni (93,7 miliardi), dall’Enel (92,9 miliardi) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) (55,1 miliardi). A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia, sottolineando che il dato è certamente sottostimato, poichè non è possibile misurare anche i proventi riconducibili all’infiltrazione di queste realtà nell’economia legale. In virtù dei dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, è stato possibile mappare il numero delle imprese presenti in Italia che potenzialmente sono contigue a contesti di criminalità organizzata.
Le mafie quarta industria del Paese affari per 40 miliardi anno

Unlimitednews.it - Le mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno

Leggi su Unlimitednews.it
  • Mafia, Cgia: quarta industria del paese, affari per 40 mld anno
  • Le mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno
  • Le mafie sono la quarta industria del Paese: il volume d’affari annuo si aggira attorno ai 40 miliardi
  • Analisi CGIA sulle mafie: un volume d'affari che vale il 2% del Pil italiano
  • Cgia Mestre, la mafia è la quarta industria del Paese. Crescono le estorsioni al Nord. Bari nella top ten delle imprese a rischio infiltrazioni
  • CGIA Mestre: mafie quartaindustria” nazionale con un giro d’affari di 40 miliardi l’anno. Tra i business anche scommesse clandestine
  • mafie quarta industria paeseLe mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno - MESTRE (ITALPRESS) - Il volume d'affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi l'anno; una cifra che vale praticamente due punti di Pil. Se effettuiamo una comparazione puramente ... (msn.com)
  • mafie quarta industria paeseMafia, Cgia: quarta industria del paese, affari per 40 mld anno - Roma, 14 dic. (askanews) – Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi di euro l’anno; una cifra spaventosa che vale praticamente due punti di Pil. Se effettuiamo un ... (ildenaro.it)
  • Analisi CGIA sulle mafie: un volume d'affari che vale il 2% del Pil italiano - Secondo L'analisi dell'ufficio studi della CGIA Mestre, la mafia è la quarta industria del Paese. Crescono le estorsioni al Nordest. 150 mila le imprese nell'orbita della criminalità organizzata. Le ... (rtl.it)
Video mafie quarta