L’Italia in declino e il lavaggio del cervello

Riccardi Il rapporto Censis 2024 non la manda a dire. Anzi a leggerlo tutto sembra quasi un’istigazione al suicidio. "Ignoranza crassa. Ceto medio in crisi, redditi reali in calo, paura di guerre e di migranti". È un’Italia che galleggia indirizzata a un inesorabile declino. Tornando indietro nel tempo il rapporto potrebbe sintetizzarsi nella frase di Giambattista Vico"“la vita degli uomini è come quella dei popoli, comincia col mito e la leggenda poi inclina verso quella decadenza che è il preludio della fine". Oppure allo stesso rapporto si potrebbe contrapporre "com’è bella giovinezza che si fugge tuttavia" di Lorenzo il Magnifico. Mentre Lorenzo era un mecenate, un politico di grande rilievo, un finissimo letterato e poeta, Vico è stato il fondatore della filosofia storiografica che ricorda i corsi e i ricorsi della Storia.
L’Italia in declino e il lavaggio del cervello

Ilgiorno.it - L’Italia in declino e il lavaggio del cervello

Leggi su Ilgiorno.it
  • L’Italia in declino e il lavaggio del cervello
  • Se i manuali scolastici sono parte del declino italiano
  • Da Fox News ai corridoi di Washington: Kamala Harris, la donna che nessuno sopporta
  • La cicuta del compagno De Benedetti e di Repubblica
  • italia declino lavaggio cervelloL’Italia in declino e il lavaggio del cervello - "Ignoranza crassa. Ceto medio in crisi, redditi reali in calo, paura di guerre e di migranti". È un’Italia che galleggia indirizzata a un inesorabile declino. Tornando indietro nel tempo il rapporto ... (ilgiorno.it)
  • italia declino lavaggio cervelloIl lavaggio del cervello ai bimbi ucraini rapiti dai russi - Inchiesta del laboratorio di ricerca umanitaria di Yale: il presidente Vladimir Putin e alti ufficiali di Mosca hanno autorizzato «intenzionalmente e direttamente» le deportazioni e sono state impiega ... (corriere.it)
Video L’Italia declino