Mafia Spa affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese amiche Così l’impero del male ha messo radici

Brescia, 14 dicembre 2024 –  Milano con 15.650 società a rischio collusioni mafiose è la terza provincia italiana a più alto tasso di pervasività della criminalità organizzata. Brescia invece con 4.043 ditte in “odore di Mafia“, su un tessuto economico di 104mila società totali, ha scavalcato Palermo, che è sesta. A dirlo è il Centro studi della Cgia di Mestre, secondo cui si stima che 150mila imprese nostrane gravitino potenzialmente nell’orbita dei clan. Le mafie rappresentano la quarta industria del Paese, con un volume d’affari di 40 miliardi annuo, ovvero un paio di punti del Pil. Le cosche hanno un fatturato che segue a ruota Eni, Enel e Gestore dei servizi energetici (Gse) Le realtà più a rischio appaiono quelle metropolitane. Napoli e Roma sono in testa, con 18.500 e 16.700 ditte che si sospettano contigue.
Mafia Spa affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese amiche  Così l’impero del male ha messo radici

Ilgiorno.it - Mafia Spa, affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese “amiche”. Così l’impero del male ha messo radici

Leggi su Ilgiorno.it
  • Mafia Spa, affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese “amiche”. Così l’impero del male ha messo radici
  • Omicidio Bellocco, gli affari delle mafie che comandano negli stadi: “In curva una miniera d’oro”
  • Comunione e Liberazione Spa. Così la “lobby di Dio” fa affari d’oro nella Capitale
  • Armi italiane all’Ucraina, affari d’oro e consegne secretate
  • Gli affari d'oro della cooperativa di Partinico: l'impennata del business del trasporto studenti disabili
  • Milano, affari d’oro e pochi rischi. Così i clan più potenti usano i broker di Milano
  • mafia spa affari doroMafia Spa, affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese “amiche”. Così l’impero del male ha messo radici - Milano e Brescia, record di aziende colluse.  Anche Bergamo e Como tra le prime province Sondrio nona in Italia per incremento di ricatti denunciati: +201% tra il 2013 e il 2023 ... (ilgiorno.it)
  • Laceno D’Oro, l’ex Procuratore Antimafia Grasso: cinema importante nella lotta alle mafie - Un evento nell’ambito della quarantanovesima edizione del Laceno D’Oro e nelle Sezione dedicata ... sono segnali chiari. Oggi la mafia si nasconde meglio, si mimetizza, ma continua a incidere ... (irpinianews.it)
Video Mafia Spa