Mezza Italia rivendica i mostaccioli Storia e curiosità dei dolcetti da regalare a Natale

Un nome, tante declinazioni, tutte legate al Natale. Pochi dolci in Italia hanno avuto una diffusione trasversale come i mostaccioli, biscotti diffusi dalla Lombardia alla Sardegna, con forme e ingredienti diversi ma lo stesso sapore dolcemente speziato che li rende perfetti per il periodo dell’Avvento. Tradizione vuole che si inizino a preparare dall’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata, per poi continuare la produzione casalinga fino alle feste: questi dolcetti sono in grado di conservarsi a lungo, caratteristica che li rende perfetti come dono fai-da-te da regalare ad amici e parenti.mostaccioli, le focacce dolci degli antichi romaniTra i più famosi ci sono senza dubbio i mustacciuoli napoletani, dalla forma a rombo e ricoperti di glassa al cioccolato. La loro origine è incerta, ma le prime tracce scritte si trovano già nel De Agricoltura di Catone, dove si parla di piccole focacce dolci chiamate mustacei, fatte con farina, mosto e anice.
Mezza Italia rivendica i mostaccioli  Storia e curiosità dei dolcetti da regalare a Natale

Gamberorosso.it - Mezza Italia rivendica i mostaccioli. Storia e curiosità dei dolcetti da regalare a Natale

Leggi su Gamberorosso.it
  • mezza italia rivendica mostaccioliMezza Italia rivendica i mostaccioli. Storia e curiosità dei dolcetti da regalare a Natale - Niente lega tutto il Centro e Sud Italia più dei mostaccioli, che con forme e decorazioni diverse colorano l'Avvento un po' ovunque ... (gamberorosso.it)
  • Mezza Maratona d'Italia, la corsa nello stabilimento Ferrari è un seccesso: già sold out - In poco più di due mesi, l’evento è già sold out. Parliamo della mezza maratona d’Italia, ’Memorial Enzo Ferrari’, prima edizione di un evento unico e originale, il quale porterà i ... (runnersworld.com)
Video Mezza Italia