Amato dai Savoia e frequentato da Gozzano Il caffè storico di Torino diventato grande all' interno di una galleria

Torino è la città che conta il maggior numero di caffè storici rimasti intatti nel tempo, fra specchi, ori e boiseries. Un record: dei 16 locali che fanno parte in Italia della Historic Cafés Route, riconosciuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa, ben dieci sono a Torino. Tra questi, Baratti & Milano, nella centralissima Piazza Castello, è quasi un’istituzione. Tutto comincia in realtà già a metà Ottocento, quando a Torino aprono botteghe di confettieri, cioccolatieri e liquoristi: artigiani che producono caramelle, pastiglie e cioccolatini e rendono famosa la città. D’altro canto qui esisteva fin dal 1739 una Università dei confettieri, acquavitari e liquoristi, una delle più antiche corporazioni italiane. Chi voleva imparare l’arte della confetteria e della cioccolateria insomma doveva venire a Torino.
Amato dai Savoia e frequentato da Gozzano  Il caffè storico di Torino diventato grande all

Gamberorosso.it - Amato dai Savoia e frequentato da Gozzano. Il caffè storico di Torino diventato grande all'interno di una galleria

Leggi su Gamberorosso.it
  • amato savoia frequentato gozzanoAmato dai Savoia e frequentato da Gozzano. Il caffè storico di Torino diventato grande all'interno di una galleria - Torino conta il maggior numero di caffè storici intatti: tutti specchi, ori e boiseries. Tra questi Baratti & Milano ... (gamberorosso.it)
Video Amato dai