Draghi l’avvertimento all’Ue | Tenere bassi i salari e puntare sull’export è una strategia non più sostenibile Serve una riforma dei mercati

“Le politiche europee hanno tollerato una bassa crescita dei salari come strumento per aumentare la competitività esterna, aggravando la debolezza del ciclo reddito-consumo. Tutti i governi disponevano di uno spazio fiscale per contrastare la debolezza della domanda interna, ma almeno fino alla pandemia hanno scelto deliberatamente di non utilizzare questo spazio. Complessivamente, la politica ha rivelato una preferenza per una particolare costellazione economica, basata sull’utilizzo della domanda estera e sull’esportazione di capitali con livelli salariali bassi. Una costellazione che non sembra più sostenibile“. A dirlo è l’ex premier ed ex governatore della Bce Mario Draghi, intervenendo a Parigi al Simposio annuale del Centre for economic policy research (Cepr). “Se l’Ue emettesse debito congiuntamente”, ha poi spiegato, “potrebbe creare uno spazio fiscale aggiuntivo da utilizzare per limitare i periodi di crescita inferiore al potenziale.
Draghi l’avvertimento all’Ue |  Tenere bassi i salari e puntare sull’export è una strategia non più sostenibile  Serve una riforma dei mercati

Ilfattoquotidiano.it - Draghi, l’avvertimento all’Ue: “Tenere bassi i salari e puntare sull’export è una strategia non più sostenibile. Serve una riforma dei mercati”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • draghi avvertimento alue tenereDraghi torna a dare la sveglia all’Europa: «Basta rimandare decisioni. Trump? I rapporti con gli Usa cambieranno» - L’avvertimento arriva ancora una volta da Mario Draghi, che da Budapest torna a proporre la sua ricetta per rilanciare la competitività dell’Unione europea. Oggi, venerdì 8 novembre ... (msn.com)
Video Draghi l’avvertimento