Fondazione Dalmine un viaggio nei documenti e nelle fotografie d’epoca per ricordare il Natale 1944

Dalmine. Un viaggio verso il passato, un percorso che si snoda tra i documenti degli archivi di tre istituzioni bergamasche per restituire il contesto dell’ultimo, difficilissimo, inverno di guerra.Fondazione Dalmine ospita “Natale 1944”, una visita guidata organizzata in collaborazione con Biblioteca Di Vittorio (Cgil Bergamo) e l’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea (Isrec) in cui storie, memorie e racconti riaffiorano dai documenti e dalle fotografie d’epoca.   La visita guidata avrà luogo oggi (domenica 15 dicembre) alle 17: guide e archivisti condurranno i visitatori affinché la voce della Storia si faccia racconto vivo e presente. L’evento si svolge in contemporanea con un’attività analoga organizzata dall’Istoreco di Torino, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
Fondazione Dalmine un viaggio nei documenti e nelle fotografie d’epoca per ricordare il Natale 1944

Bergamonews.it - Fondazione Dalmine, un viaggio nei documenti e nelle fotografie d’epoca per ricordare il Natale 1944

Leggi su Bergamonews.it
  • Fondazione Dalmine, un viaggio nei documenti e nelle fotografie d’epoca per ricordare il Natale 1944
  • Nuova sede sostenibile e certificata Leed Gold per Fondazione Dalmine
  • Fondazione Dalmine: la cultura industriale fa scuola, tre giorni per scoprire la nuova sede
  • Bombardamento di Dalmine, documenti e filmati d’epoca per raccontare il tragico 6 luglio 1944
  • La Fondazione Dalmine per i vent'anni si regala una nuova sede
  • Non solo tubi: c’è la vita della fabbrica e dei suoi operai nell’archivio della Fondazione Dalmine
  • A ottant’anni dal bombardamento gli eventi della Fondazione Dalmine - Fondazione Dalmine organizza per oggi una serie di visite guidate dedicate al 6 luglio del 1944, raccontato attraverso i documenti conservati nell’archivio. All’evento partecipa l ... (msn.com)
  • Fondazione Dalmine: sulla piattaforma Education le proposte riservate alle scuole - Dalmine. Fondazione Dalmine lancia ufficialmente la nuova piattaforma (raggiungibile al link) su cui scegliere e prenotare i percorsi educativi progettati per le scuole di ogni ordine e grado. (bergamonews.it)
Video Fondazione Dalmine