Guidubaldaccio una storia da ricordare

1572: un duca “sanguinario“, una rivolta, le sue cause e i risvolti sulla città di Urbino. Su questo intrigante intreccio si basa il libro presentato ieri dal Club Unesco di Urbino e il Montefeltro assieme a Urbino Capoluogo, incontro che ha visto una grande affluenza nell’aula magna dell’Isia. "Un fondamentale tassello nel mosaico della valorizzazione storica della nostra città" è stata la definizione del volume fatta da Alberto Bruscoli, presidente del CUUM, che ha aggiunto: "Nel libro si ricordano i problemi che gravavano cinque secoli fa sull’entroterra, dall’isolamento viario alle infrastrutture, dallo spopolamento causato dalla difficoltà per i giovani di trovare lavoro e altri problemi sui quali ancora oggi ci troviamo a discutere. Ci fu una rivoluzione gentile, educata ma ferma", alla quale il duca Guidubaldo II purtroppo rispose con la violenza.
Guidubaldaccio una storia da ricordare

Ilrestodelcarlino.it - Guidubaldaccio, una storia da ricordare

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • guidubaldaccio storia ricordareGuidubaldaccio, una storia da ricordare - "Un fondamentale tassello nel mosaico della valorizzazione storica della nostra città" è stata la definizione del volume fatta da Alberto Bruscoli, presidente del CUUM, che ha aggiunto: "Nel libro si ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Un volume sulla storia di “Guidubaldaccio“ - Un nuovo volume che narra vicende di storia locale sta per uscire grazie all’interessamento dell’associazione Urbino Capoluogo, questa volta ... (msn.com)
Video Guidubaldaccio una