La chiesa dove la pittura è un film

La storia del santuario di San Bernardino a Caravaggio è la vicenda di un pulpito, di un santo venuto a predicare la pace tra le genti in guerra, e della straordinaria impresa artistica che nasce da quei fatti. Nella prima metà del Quattrocento, le due città di Caravaggio e Treviglio si disputano la supremazia della Gera d’Adda, il territorio compreso tra Milano e Bergamo attraversato dal corso del fiume Adda. A Caravaggio le grandi famiglie locali si misurano sui privilegi economici e sui rapporti con la città di Milano e il ducato visconteo, ed è qui che nel 1419 arriva con un intento pacificatore un carismatico francescano, Bernardino degli Albizzeschi. La bella architettura, che comprende il convento e la chiesa, è lo spazio dove si esalta lo strumento delle prediche del futuro san Bernardino, come ricordato da un confratello: «Lì si conserva il pulpito portatile da cui il santo, molto prima che vi fosse costruito l’edificio, aveva predicato in campo aperto, mentre esortava alla pace gli abitanti di Treviglio e Caravaggio, che erano reciprocamente ostili.
La chiesa dove la pittura è un film

Panorama.it - La chiesa dove la pittura è un film

Leggi su Panorama.it
  • La chiesa dove la pittura è un film
  • Lutto nel mondo dell’arte, addio al professor Andrea Granchi
  • Maria tra cinema e tv: ispirata apparizione
  • Parthenope, il film di Sorrentino è un museo. Ecco tutti i riferimenti nei quadri più famosi
  • Michele Placido racconta il suo Caravaggio, il "regista" solitario che cercava la verità nella pittura
  • Pasolini, la pittura e il cinema. La mostra a Parma
  • chiesa pittura filmLa chiesa dove la pittura è un film - a Caravaggio, è stato restaurato e custodisce un’opera esemplare del Rinascimento lombardo: il ciclo di affreschi sulla Passione di Cristo del cinquecentesco Fermo Stella. Qui la pittura prende una ... (panorama.it)
  • Conclave, Isabella Rossellini: "Il film è bello perché la Chiesa è così teatrale" - Conclave, Isabella Rossellini: "Il film è bello perché la Chiesa è così teatrale" 2 sett. Isabella Rossellini sa perché il thriller papale Conclave di Edward Berger ispira fervore. (msn.com)
  • "Dalla": la storia della foto di una copertina che ha fatto epoca - L'artista è Lucio Dalla, la foto è quella di "Dalla", album del 1980: la scattò Renzo Chiesa, fotografo che ha segnato un modo di vedere la musica. Al fotografo è dedicato un film ... (rockol.it)
Video chiesa dove