Separazione carriere folla all’assemblea Anm contro la riforma | Strappo alla Costituzione La politica ostenta insofferenza verso di noi

Una folla di giudici e pubblici ministeri che straborda dall’Aula magna della Cassazione e arriva a riempire le due tribune laterali, di solito inutilizzate. È un successo di partecipazione l’assemblea straordinaria indetta dall’Associazione nazionale magistrati contro il disegno di legge costituzionale sulla Separazione delle carriere, verso l’approvazione in prima lettura alla Camera dopo lo sprint impresso dal governo. “L’essere qui, riuniti nella quarta assemblea straordinaria in poco più di due anni e mezzo, è di per sé indice di quanto grande sia la preoccupazione”, esordisce il presidente Giuseppe Santalucia, vicinissimo alla fine del suo mandato quadriennale (a gennaio si voterà per il rinnovo del direttivo). La magistratura, dice Santalucia, “è pesantemente attaccata sotto il fuoco di buona parte, della stampa e dei media, che la feriscono con ogni genere di accuse, per poi addebitarle di aver perso la fiducia dei cittadini”.
Separazione carriere folla all’assemblea Anm contro la riforma |  Strappo alla Costituzione  La politica ostenta insofferenza verso di noi

Ilfattoquotidiano.it - Separazione carriere, folla all’assemblea Anm contro la riforma: “Strappo alla Costituzione. La politica ostenta insofferenza verso di noi”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Giustizia, separazione carriere approvata dalla Commissione Camera. Fi: «È storia» - «La separazione delle carriere è un punto centrale del programma governativo. E’ una bandiera, per questo governo, per questa maggioranza, è connaturata al codice accusatorio ed è una ... (ilmessaggero.it)
  • Separazione delle carriere dei magistrati: un passo verso la riforma della giustizia - La recente conclusione dell’esame degli emendamenti al disegno di legge costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati rappresenta un momento cruciale per la giustizia italiana. (notizie.it)
  • SEPARAZIONE CARRIERE/ “Si rafforza il giudice terzo, ma i casi Tortora ed Esposito ci parlano di altro” - Secondo la maggioranza degli studiosi del processo penale e l’avvocatura, la separazione delle carriere rappresenta una inevitabile conseguenza dell’introduzione in Italia, avvenuta nel 1988 ... (ilsussidiario.net)
Video Separazione carriere