Storia del cappon magro nato come insalata dei marinai liguri

Una lunga preparazione e ingredienti ricercati sono alla base di un cappon magro di qualità. Un piatto emblema della cucina della liguria che nasce per sfamare marinai e servitù. La moltitudine di prodotti impiegati nella sua preparazione fa pensare al raffazzonare di tutto ciò che era considerato scarto per mettere insieme qualcosa da mangiare anche nei peggiori tempi di carestia. È per questa ragione che nasce a bordo delle navi e nelle cucine nobiliari come un piatto di recupero. La sua evoluzione l’ha portato a diventare uno dei grandi protagonisti delle tavole natalizie liguri e la sua bontà, invece, l’ha trasformato in un evergreen da mangiare tutto l’anno.Le particolari origini etimologicheIl primo incontro con il cappon magro è sempre una curiosa scoperta. Un nome particolare che richiama un pesce o un pollo castrato, che in realtà non ha nulla a che vedere con entrambe le categorie.
Storia del cappon magro nato come insalata dei marinai liguri

Gamberorosso.it - Storia del cappon magro, nato come insalata dei marinai liguri

Leggi su Gamberorosso.it
  • Riscoprire Genova in 15 ristoranti: tradizione, rivisitazione, creatività
  • storia cappon magro natoStoria del cappon magro, nato come insalata dei marinai liguri - Piatti di lusso che diventano quotidianità, ma anche viceversa. Il cappon magro è l’elevazione di un’insalata al trionfo della cucina ligure ... (gamberorosso.it)
  • storia cappon magro natoCappon magro - Di tutte le ricette che abbiamo visto, mai come con il cappon magro è stato difficile ricostruirne la storia e l’origine. Gli storici proprio non riescono a mettersi d’accordo né sul periodo ... (msn.com)
  • Membri NATO - storia, paesi membri e struttura interna - In questo appunto di geografia si analizza la sigla della NATO per cercare di capire di cosa si tratta facendo anche riferimento al Patto Atlantico, si elencano i paesi membri che hanno aderito ... (skuola.net)
Video Storia del