Cala la popolazione in Italia fuga dal Sud la classifica delle regioni più spopolate

La popolazione Italiana Cala per il decimo anno consecutivo. I residenti nel nostro Paese sono diminuiti anche nel 2023, di circa 26mila unità. Un calo inferiore rispetto a quello del 2022. Si tratta di un dato parzialmente positivo: è da 2015, quando la popolazione residente ha cominciato a diminuire, che la riduzione del numero di persone che vivono in Italia non era così bassa.Il calo della popolazione non è un fenomeno che riguarda tutto il territorio nazionale. Sud e Centro soffrono maggiormente lo spopolamento rispetto al Nord, che invece vive un aumento quasi omogeneo. Il rallentamento della diminuzione della popolazione è dovuto non a un aumento delle nascite, ancora in calo, ma a una crescita dell’immigrazione e a un calo della mortalità, conseguenza della pandemia.Cala ancora la popolazione residente in ItaliaLe ultime rilevazioni Istat sulla popolazione residente in Italia notano un calo di 25.
Cala la popolazione in Italia fuga dal Sud la classifica delle regioni più spopolate

Quifinanza.it - Cala la popolazione in Italia, fuga dal Sud, la classifica delle regioni più spopolate

Leggi su Quifinanza.it
  • Cala la popolazione in Italia, fuga dal Sud, la classifica delle regioni più spopolate
  • Cala la forza lavoro, il Nord dovrà accogliere nei prossimi 15 anni due milioni di migranti
  • Lavoro, nelle fabbriche manca il personale. Confindustria: «Vacanti due posti su tre»
  • L’Italia svuotata
  • I paperoni in Italia sono 1,2 milioni. I patrimoni crescono del 10% ma cala la ricchezza mediana
  • Fuga dall’Irpef, il 42% paga per tutta l’Italia. Basterà la riforma per fare giustizia?
  • L’Italia tra invecchiamento e fuga di cervelli: un futuro incerto? - L’Unione Europea, con i suoi 448,8 milioni di abitanti, sta affrontando una sfida demografica importante: l’invecchiamento della popolazione. L’Italia ... è in calo, mentre l ... (orizzontescuola.it)
  • cala popolazione italia fugaGli Italiani di oggi? Un popolo di nonni e di giovani in fuga - Tuttavia, l’invecchiamento della popolazione italiana va di pari passo con un fenomeno che tocca il cuore della società: la “fuga dei cervelli”. Quando i giovani scelgono di partire Il ... (msn.com)
  • Giovani, riparte la fuga all’estero: tra 2022 e 2023 in 100mila hanno lasciato l’Italia - Riparte la fuga all'estero ... mantengono la residenza italiana. Nel 2023 la Lombardia ha il saldo peggiore (-5.760) seguita dal Veneto (-3.759), che però una popolazione molto inferiore. (msn.com)
Video Cala popolazione