Destino incerto e minaccia jihadista per i cristiani di Siria dopo l’esilio di Assad

l’esilio al quale Assad si è condannato o che gli è stato imposto ha aperto una voragine nella quale i cosiddetti “cristiani arabi” rischiano di sprofondare. Dei cristiani di Siria il mainstream parla ancora troppo poco, eppure ci sarebbe molto da dire. Proviamo a far luce sulla vicenda, sebbene le domande siano ancora tutte senza risposta.Importanza dei cristiani SirianiLa Siria era un baluardo laico nella difesa delle minoranze confessionali. Nonostante di Assad si dicesse fosse un dittatore, i cristiani potevano professare la loro (la nostra) reglione. La nuova fase nella quale il Paese è entrato da qualche giorno corrisponde sostanzialmente alla fine della protezione formale di cui i cristiani godevano. La loro presenza numerica era già fortemente diminuita nel corso degli ultimi anni.
Destino incerto e minaccia jihadista per i cristiani di Siria dopo l’esilio di Assad

Strumentipolitici.it - Destino incerto e minaccia jihadista per i cristiani di Siria, dopo l’esilio di Assad

Leggi su Strumentipolitici.it
  • Destino incerto e minaccia jihadista per i cristiani di Siria, dopo l’esilio di Assad
  • Destino incerto e minaccia jihadista per i cristiani di Siria dopo l’esilio di Assad
  • Minaccia jihadista aggravata sull'Europa - Europol segnala in un report la "preoccupazione fondamentale per la sicurezza dell'Ue". Claudio Bertolotti (Osservatorio ReaCT): "Eventi dal forte impatto mediatico alimentano la radicalizzazione ... (huffingtonpost.it)
  • Il destino oscuro della Siria. Che faranno i nuovi padroni? Occhio, alla prima riunione del governo è spuntata la bandiera jihadista - Il destino oscuro della Siria. Che faranno i nuovi padroni? Occhio, alla prima riunione del governo è spuntata la bandiera jihadista (foto ... di rappresentare una minaccia per gli insediamenti ... (blitzquotidiano.it)
  • Il destino (oscuro) della Siria. A Damasco riaprono banche e uffici. Ma spunta la bandiera jihadista - Sebbene il leader abbia promesso una Costituzione inclusiva, nella prima riunione del governo di transizione, oltre alla bandiera siriana, che è stata cambiata, c’era anche quella jihadista. (quotidiano.net)
Video Destino incerto