Germania il parlamento al voto per la sfiducia a Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto la fiducia al Bundestag. E lo ha fatto, come ha sottolineato davanti al parlamento di Berlino, con l’obiettivo di aprire la strada alle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, data su cui si sono già accordati i vari partiti. Il risultato è scontato: dalla fuoriuscita dalla coalizione ‘semaforo’ del ministro delle Finanze Christian Lindner, che Scholz ha sollevato dall’incarico dopo mesi di attrito, il cancelliere è alla guida di un governo che non ha più la maggioranza al Bundestag.Il Bundestag (Getty Images).La sfiducia è il requisito formale per permettere ai tedeschi di tornare alle urne«È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento», ha detto Scholz prendendo la parola al Bundestag. Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare a elezioni anticipate.
Germania il parlamento al voto per la sfiducia a Scholz

Lettera43.it - Germania, il parlamento al voto per la sfiducia a Scholz

Leggi su Lettera43.it
  • Scholz chiede la fiducia, la Germania si prepara al voto anticipato
  • Germania, oggi il cancelliere Scholz al Bundestag sperando di essere bocciato
  • Scholz cede alle pressioni, Germania al voto anticipato
  • Germania, si va verso le elezioni anticipate. Kukies nuovo ministro
  • Germania al voto: in Brandeburgo, resa dei conti per Scholz
  • Germania, Scholz "spiana la strada" al voto anticipato di febbraio
  • germania parlamento al votoScholz in Parlamento chiede la fiducia: la Germania si prepara al voto anticipato - DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO Alle 13 in punto, il cancelliere Olaf Scholz è entrato nell’arena del Parlamento tedesco per mettere fine al proprio governo. Con un discorso durato 25 minuti — tan ... (msn.com)
  • germania parlamento al votoGermania, Scholz: “Chiedo la fiducia per aprire la strada al voto” - La sfiducia al cancelliere tedesco è un passo necessario affinché il Parlamento e indire nuove elezioni a febbraio come concordato con la Cdu. Ma ... (repubblica.it)
  • germania parlamento al votoGermania, Scholz chiede la fiducia in parlamento e guarda già alle elezioni anticipate: «Alzeremo il salario minimo a 15 euro l’ora» - L'esecutivo sostenuto dalla «coalizione semaforo» è al capolinea. I partiti guardano all'appuntamento con le urne del 23 febbraio L'articolo Germania, Scholz chiede la fiducia in parlamento e guarda g ... (msn.com)
Video Germania parlamento