Il Paese dei Citti

Durante il vescovado di Guido Tarlati, Arezzo visse un periodo di grande espansione politica e militare, caratterizzato dalle conquiste in Val Tiberina e Val di Chiana portate avanti dal fratello di Guido, Pietro Tarlati, noto come Pier Saccone. Oltre alle riforme costituzionali e fiscali che trasformarono la città-stato, emergeva un ambizioso piano: la creazione di un nuovo stato denominato “Paese dei Citti”.La famiglia Tarlati, con una politica volta a superare le divisioni tra guelfi e ghibellini, aveva stretto accordi con molte famiglie senesi per fondare un territorio che si estendesse da Talamone fino a Urbino e Pesaro, unendo il Tirreno all’Adriatico. I rapporti di amicizia e alleanza con i signori di Montefeltro sembravano rafforzare questo progetto, che avrebbe costituito una cintura centrale in grado di limitare le ambizioni della Repubblica di Firenze e di altri stati del nord Italia.
Il Paese dei Citti

Lortica.it - Il Paese dei Citti

Leggi su Lortica.it
  • “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia”, l’8 maggio a Rimini nuovo evento MediAree
  • Beirut città aperta in un paese senza pace
  • La capitale della Rinascenza: da 2500 anni questa città è l’incredibile sito storico del paese
  • Migliori città estive del Paese, l'indagine inserisce nella top ten Rimini, Riccione e Cattolica
  • Prova a indovinare lo strano nome degli abitanti di questi 7 paesi o città italiani
  • Monreale non è più un paese ma una città, lo dice il Quirinale
  • paese cittiEcco la città più colorata del mondo, si trova in Italia ed è wow - "Sembra una Venezia allegra". Ci sono città piene di murales e graffiti, altre che invece hanno tutte le case di una stessa tonalità, come Bologna e l'arancione delle facciate. Altre cittadine ancora ... (esquire.com)
  • Punti di Interesse della città di Paese - Elenco di punti di interesse (PDI) della città di paese. L'ordine dei Bed and Breakfast, Case Vacanza, Agriturismo e Appartamenti in Affitto dal PDI è in linea d'aria e non tiene conto delle ... (bed-and-breakfast.it)
  • Il miracolo economico e l'immigrazione verso il nord del Paese. - Nel ventennio 1951-1971 milioni di italiani si trasferiscono dal sud al nord del paese, e dalle campagne alle città sempre più industriali. Questo fenomeno determina un rimescolamento della ... (skuola.net)
Video Paese dei