Ius Scholae? Per il 574% degli italiani l’italianità deve derivare da discendenza diretta da antenati il 137% la lega ai tratti somatici

Secondo l'indagine CENSIS, nel 2023, i nati da almeno un genitore straniero sono stati 80.942, rappresentando il 21,3% del totale dei neonati: un bambino su cinque. Gli alunni con cittadinanza non italiana iscritti nelle scuole italiane per l’anno scolastico 2023/2024 ammontano a 931.323, pari all’11,6% della popolazione scolastica. Questa percentuale sale al 13,7% nella scuola primaria e al 12,7% nella scuola dell’infanzia.Le famiglie con almeno un componente straniero sono 2,6 milioni, il 10,1% del totale nazionale, mentre i minori stranieri residenti superano un milione, costituendo l’11,8% della popolazione minorile.L'articolo Ius Scholae? Per il 57,4% degli italiani “l’italianità” deve derivare da discendenza diretta da antenati, il 13,7% la lega ai tratti somatici .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Ius Scholae? Per il 57,4% degli italiani “l’italianità” deve derivare da discendenza diretta da antenati, il 13,7% la lega ai tratti somatici
  • Inizia la discussione su una nuova legge sulla cittadinanza
  • Ius scholae. Cosa comporta non avere la cittadinanza italiana? Pegah, dall'Iran a Potenza, lotta per i diritti
  • Tajani dal Brasile rilancia lo Ius Scholae: “Siamo pronti al cambiamento”
  • Si ricomincia a parlare di legge sulla cittadinanza
  • ius scholae 574 italianiCome ti smonto le 5 obiezioni allo Ius Scholae - La seconda argomentazione è che la cittadinanza non è uno strumento per integrare, ma l’approdo finale di un percorso di integrazione. Peccato che lo Ius Scholae preveda proprio questo: un percorso ... (tpi.it)
  • Ius scholae, cos'è e qual è la differenza con ius soli. Tajani: «Essere italiani non è legato a sette generazioni» - Antonio Tajani continua a far pressione sul tema dello ius scholae, nonostante le posizioni diverse di alcuni alleati di governo. Il vicepremier e leader di Forza Italia ha ribadito la sua ... (msn.com)
  • ius scholae 574 italianiValditara: Ius Scholae solo a chi conosce l’italiano, nel 2025 verranno assunti docenti per insegnare la nostra lingua agli stranieri - “Se non c’è conoscenza della lingua italiana, non c’è Ius Scholae” e quindi non può esserci cittadinanza italiana per i giovani stranieri: nell’illustrare le politiche portate avanti dal Governo Melon ... (tecnicadellascuola.it)
Video Ius Scholae