L' Italia ha copiato la Francia | ecco com' è nato il panettone

Il 18 gennaio 1964 Il Corriere della Sera titolava: «L’Italia è fatta: la sua cucina no. Ci avviamo appena verso l’unità (a tavola) con gli spaghetti e il panettone: per questo mancano ancora studi e trattazioni a carattere nazionale». Esattamente sessant’anni dopo ci stiamo ancora chiedendo cosa sia (e se esista) la cucina Italiana: ma ora come allora il panettone rappresenta una gloria nazionale indiscussa.Circolano diverse leggende su come sia nato: da Messer Ulivo degli Atellani, semplice garzone di un fornaio che lo avrebbe inventato per amore della bella figlia del panettiere; o dal mitico Toni, sguattero di Ludovico il Moro, che lo presentò in tavola come sostituto di un dolce bruciato ed ebbe la fortuna di tenerlo a battesimo come “Pan de Toni”. Ovviamente sono ricostruzioni fantasiose che riportano l’invenzione milanese a un’epoca in cui non esisteva nulla di paragonabile all’odierno panettone.
L

Gamberorosso.it - L'Italia ha copiato la Francia: ecco com'è nato il panettone

Leggi su Gamberorosso.it
  • L'Italia ha copiato la Francia: ecco com'è nato il panettone
  • Con Citadel - Diana, l'Italia ha copiato bene le serie americane
  • All'estero sono convinti che l'Italia abbia copiato lo schema buggato di FC24 sul gol di Bastoni
  • VIDEO FCIN1908 / Collovati: “L’Italia ricorda l’Inter, non dico che Spalletti ha copiato Inzaghi ma…”
  • Prodi contro Stellantis: “La Fiat ha abbandonato l’Italia. Il cervello è in Francia, la produzione è in Marocco e in Serbia. Cosa ci rimane?”. E sulla Meloni: “Mi ha copiato”. Ecco perché
  • "Io voto Giorgia perché" ha copiato Matteo. Lo spot di Meloni a confronto con quello di Renzi: trova le differenze
  • Mes, perché l'Italia ha detto no e quali sono i rischi: ecco cosa potrebbe cambiare - La premier ha ribadito più volte che finché sarà lei la numero uno del governo l’Italia non accederà al Mes. «Finché ci sarà un governo guidato da me l'Italia non potrà mai accedere al Mes. (msn.com)
  • Energia e geopolitica: così l’Italia ha perso la partita per diventare «hub» del gas - l’Italia sembra aver già perso l’opportunità di diventare hub del gas: un’ambizione che in passato abbiamo coltivato a lungo e che ha pesato non poco nella tormentata vicenda del Tap. (ilsole24ore.com)
  • L'Italia non ha bisogno di nuovi medici, ma di più specialisti - Il motivo delle critiche è presto detto. Il Ministro Bussetti scrive nel suo comunicato "l'Italia ha bisogno di medici". In Italia dire "medico" è diverso rispetto a dire "specializzando". (quotidianosanita.it)
Video Italia copiato