Mattarella e la frecciata a Musk | Stati superati da potenze finanziarie

“Non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. Tema che appare di rinnovata attualità a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizionemonopolistica“. E’ un passaggio del discorso di Sergio Mattarella pronunciato alla XVII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d’Italia. Sembra, quello del presidente della Repubblica, un riferimento indiretto al miliardario Elon Musk. “Divisioni e fratture profonde si moltiplicano. Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze – anche di natura non statuale – che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti”, aveva detto poco prima il Capo dello Stato.
Mattarella e la frecciata a Musk |  Stati superati da potenze finanziarie

Lapresse.it - Mattarella e la frecciata a Musk: “Stati superati da potenze finanziarie”

Leggi su Lapresse.it
  • Mattarella e la frecciata a Musk: «Stati superati da potenze finanziarie»
  • Politica unita nel sostegno a Mattarella contro le critiche di Elon Musk ai giudici italiani
  • Salvini: “Elon Musk libero di parlare, Italia non prende lezioni/ “No autocrazia ma alcuni giudici di parte”
  • mattarella frecciata a muskMattarella e la frecciata a Musk: «Stati superati da potenze finanziarie» - (LaPresse) " Non è la prima volta nella storia che gli Stati che vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. Tema ... (msn.com)
  • mattarella frecciata a muskMattarella, dal «diritto d’asilo per lo straniero garantito dalla Costituzione» alla stoccata a Musk - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli Stati generali della diplomazia alla Farnesina ha parlato di «diritto d'asilo per lo straniero» e indirettamente anche di Musk. (msn.com)
  • mattarella frecciata a muskMattarella difende diritto d’asilo e Corti Ue. Nel discorso agli ambasciatori la stoccata a Musk - Davanti aveva i nostri ambasciatori e il ministro degli Esteri, Tajani, che lo ha ringraziato per la spinta che ha dato per la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. (repubblica.it)
Video Mattarella frecciata