Medici e infermieri sempre più stanchi e malpagati E uno su due è in burnout

Roma, 16 dicembre 2024 – E’ impietoso il quadro che descrive le condizioni di lavoro nel settore della sanità, con Medici e infermieri sempre più stanchi e malpagati, sempre di meno in corsia e non di rado con contratti a tempo determinato e, come se non bastasse, impegnati a confrontarsi con un contesto aggressivo che sempre più spesso sfocia nella violenza. Da qui, i dati sul burnout che coinvolge il 52% dei Medici e il 45% degli infermieri.  Sullo sfondo le grandi innovazioni rappresentate dall'intelligenza artificiale e dalla riorganizzazione della sanità prevista dal Pnrr. Il ritratto – a tinte fosche – del personale sanitario emerge dal Rapporto su Salute e Ssn dell'Osservatorio Salute, Legalità, Previdenza di Fondazione Enpam e Eurispes. A partire dal 2008, ricostruisce il rapporto, in Italia la crescita del personale sanitario, che si protraeva da più di 30 anni, si è arrestata.
Medici e infermieri sempre più stanchi e malpagati  E uno su due è in burnout

Quotidiano.net - Medici e infermieri sempre più stanchi e malpagati. E uno su due è in burnout

Leggi su Quotidiano.net
  • Medici e infermieri sempre più stanchi e malpagati. E uno su due è in burnout
  • Sanità, la tempesta perfetta: abbiamo i medici più vecchi e pochi infermieri sottopagati
  • Sanità, in Italia record di medici più vecchi e infermieri sottopagati: i dati Ocse
  • «Basta condizioni insostenibili»: la sanità italiana si ferma per difendere il SSN
  • Medici, farmacisti e infermieri, vertici tutti eletti in liste intitolate ‘Insieme’. Che sia un viatico?
  • Aodi: Oltre 13.550 mila tra medici, infermieri e fisioterapisti ci hanno chiesto informazioni per lasciare l’Italia dal 2023 a oggi
  • medici infermieri sempre piuMedici e infermieri stanchi e sottopagati, 1 su 2 è in burnout: «Carenza cronica di personale, 18mila aggressioni» - Sempre meno numerosi in corsia, non di rado con contratti a tempo determinato, retribuzioni del 22% più basse rispetto ai colleghi di molti Paesi europei e impegnati a confrontarsi con ... (msn.com)
  • medici infermieri sempre piuMedici e infermieri stanchi e malpagati, burnout per 1 su 2 - Sempre meno numerosi in corsia, non di rado con contratti a tempo determinato, retribuzioni del 22% più basse rispetto ai colleghi di molti Paesi europei e impegnati a confrontarsi con un contesto ... (ansa.it)
  • Part time in sanità, tra medici e infermieri è poco diffuso. In aumento i contratti a tempo determinato - Sempre più numerosi i contratti a tempo determinato: tra il 2010 e il 2016 sono aumentati del 24,1% trai medici e del +3,4% tra gli infermieri. 20 AGO - Il lavoro a tempo parziale in Italia per ... (quotidianosanita.it)
Video Medici infermieri