Nazionalismi guerre e il ruolo dell’Italia | il discorso di Mattarella alla Farnesina

Roma, 16 dicembre 2024 – Il paradosso di una società globale e interconnessa che risponde con ricette stantie intrise di settarismo nazionalistico alle sfide del futuro e il ruolo dell'Italia nei conflitti in corso. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani durante la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori dÕItalia, presso la Farnesina, Roma, 16 dicembre 2024. ANSA/ANGELO CARCONI Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla Farnesina nel corso della diciassettesima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, affrontando le principali questioni geopolitiche che stanno attraversando la storia contemporanea. "Siamo di fronte al paradosso – ha evidenziato nel suo intervento – di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso.
Nazionalismi guerre e il ruolo dell’Italia |  il discorso di Mattarella alla Farnesina

Quotidiano.net - Nazionalismi, guerre e il ruolo dell’Italia: il discorso di Mattarella alla Farnesina

Leggi su Quotidiano.net
  • Nazionalismi, guerre e il ruolo dell’Italia: il discorso di Mattarella alla Farnesina
  • Prima guerra mondiale: le 10 cose che devi sapere per superare l'interrogazione
  • Intelligence e satelliti: il ruolo dell’Italia in Ucraina
  • Il ruolo dell’Italia in Libano: guida di Unifil tra Israele e Hezbollah
  • nazionalismi guerre ruolo delitaliaCon nazionalismi e guerre commerciali tutti ci perdono, soprattutto l'Italia. Il messaggio di Mattarella - Ancora una volta, controcorrente. Se la corrente imperante pare essere quella di nazionalismi, sovranismi e protezionismi, Sergio Mattarella non ci pensa due volte a mettere in guardia dai rischi di u ... (informazione.it)
  • nazionalismi guerre ruolo delitaliaMattarella: “Epoca di grande incertezza, si affacciano sirene del nazionalismo” - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mette in guardia dal pericolo del nazionalismo esasperato. “Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipen ... (msn.com)
  • nazionalismi guerre ruolo delitaliaIl richiamo di Mattarella: “No al nazionalismo e ai protezionismi” - La cerimonia con gli ambasciatori: “Timori per i 56 conflitti in atto”. Auspicio di intesa sul patto tra Ue e sudamericani. Incontro con Abu Mazen ... (repubblica.it)
Video Nazionalismi guerre