Nuovi farmaci contro il colesterolo ereditario

Potrebbe essere una vera e propria svolta nella battaglia contro la lipoproteina Lp(a) e quindi contro una forma ereditaria di colesterolo molto grave e impattante, che colpisce circa un adulto su cinque aumentando notevolmente il rischio di infarti e di ictus. Si chiama Muvalaplin, è prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Eli Lilly ed è al momento il primo e unico farmaco orale mai sviluppato per questo tipo di patologia.Mentre per combattere le lipoproteine a bassa densità, cioè il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL, si utilizza infatti la terapia a base di statine, finora non esistono trattamenti per la Lp(a). Lo studio, appena presentato al meeting dell'American Heart Association in corso a Chicago, ha dimostrato che il farmaco riduce efficacemente i livelli di colesterolo fino al 70% utilizzando l’esame del sangue tradizionale e fino all’86% con un test altamente specifico sviluppato dalla stessa azienda.
Nuovi farmaci contro il colesterolo ereditario

Panorama.it - Nuovi farmaci contro il colesterolo ereditario

Leggi su Panorama.it
  • Nuovi farmaci contro il colesterolo ereditario
  • Ipercolesterolemia, arriva in Italia alirocumab "mensile"
  • Nuovi farmaci per il colesterolo 2024 - ultime novità
  • Presto un nuovo farmaco contro il colesterolo "super cattivo"
  • I nuovi farmaci biologici che abbassano i livelli di colesterolo - Intervista al Prof. Danilo Norata
  • Ipercolesterolemia: disponibile in Italia nuovo dosaggio di alirocumab a iniezione mensile
  • Colesterolo, aferesi e nuovi farmaci - con riferimento all’interessante articolo dal titolo “Colesterolo ... né al costo dei nuovi farmaci. Molto semplicemente, l’Odyssey Escape è stato effettuato con alirocumab, quanto ... (quotidianosanita.it)
  • Acido bempedoico contro il colesterolo: la conferma dalla Germania - l'enzima coinvolto nella sintesi epatica del colesterolo, presto si potrà contare sull'acido bempedoico, un farmaco messo a punto negli ultimi due anni. acido bempedoico e Colesterolo ... (gazzetta.it)
  • Identificata la struttura del colesterolo “buono” - Aiuterà a spiegare in che modo esercita un ruolo protettivo contro le malattie cardiovascolari. Inoltre potrebbe consentire la messa a punto di nuovi farmaci in grado di aumentarne i livelli nel ... (quotidianosanita.it)
Video Nuovi farmaci