Sandra Rogialli nominata garante comunale per i diritti nel sistema penitenziario

Il Consiglio comunale di Arezzo ha istituito una figura innovativa e unica in Italia: il garante comunale per i diritti degli operatori del sistema penitenziario e delle persone private della libertà personale. A ricoprire questo ruolo sarà la dottoressa Sandra Rogialli, psicologa con una lunga esperienza nei presidi penitenziari fiorentini.La nomina, avvenuta il 27 giugno su proposta dei capigruppo di Ora Ghinelli 20-25, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, sottolinea l’impegno di Arezzo per il benessere e i diritti sia degli operatori penitenziari sia dei detenuti. Il ruolo, svolto a titolo gratuito, si concentra sul miglioramento delle condizioni di lavoro del personale carcerario, la prevenzione del burnout, e il supporto all’inserimento sociale delle persone detenute.Il garante avrà il compito di promuovere protocolli d’intesa con amministrazioni e organismi competenti, effettuare visite ai luoghi di detenzione, e garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei detenuti, con attenzione particolare a casa, lavoro, formazione, cultura, salute, sport e assistenza.
Sandra Rogialli nominata garante comunale per i diritti nel sistema penitenziario

Lortica.it - Sandra Rogialli nominata garante comunale per i diritti nel sistema penitenziario

Leggi su Lortica.it
  • Sandra Rogialli nominata garante comunale per i diritti nel sistema penitenziario - Arezzo News - L'Ortica notizie pungenti
  • "Doppia nomina? Nessun conflitto". Il Garante ferma le polemiche - Aveva fatto discutere la nomina del 26 novembre del nuovo Garante comunale dei diritti degli operatori del sistema penitenziario e delle persone private della libertà personale. Secondo una delibera c ... (msn.com)
Video Sandra Rogialli