Treccani la parola dell’anno 2024 è rispetto

È “rispetto” la parola dell’anno 2024 per l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. La scelta è stata motivata, spiega l’Istituto in una nota, con la sua “estrema attualità e rilevanza sociale“. Il Dizionario dell’italiano Treccani definisce il rispetto come un “sentimento e atteggiamento di stima, attenzione, riguardo verso una persona, un’istituzione, una cultura, che si può esprimere con azioni o parole”.“La mancanza di rispetto è alla base della violenza”“Questa parola – spiegano Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori del Vocabolario Treccani – dovrebbe essere posta al centro di ogni progetto pedagogico, fin dalla prima infanzia, e poi diffondersi nelle relazioni tra le persone, in famiglia e nel lavoro, nel rapporto con le istituzioni civili e religiose, con la politica e con le opinioni altrui, nelle relazioni internazionali.
Treccani la parola dell’anno 2024 è rispetto

Lapresse.it - Treccani, la parola dell’anno 2024 è “rispetto”

Leggi su Lapresse.it
  • La parola dell’anno secondo l’Enciclopedia Treccani: nel 2024 è “rispetto”
  • La parola dell’anno, Treccani sceglie “rispetto”: una parola chiave per la scuola del futuro
  • Rispetto, parola dell'anno nel 2024 per la Treccani
  • “Brain rot” è la parola dell’anno per l‘Oxford English Dictionary. Cosa significa
  • Sophia Loren personaggio dell'anno 2024 della Treccani: "Simbolo assoluto dell'essere donna"
  • Sophia Loren Personaggio dell'Anno 2024 della Treccani
  • treccani parola delanno 2024Treccani, la parola dell’anno è “rispetto” - Aretha Franklin sarebbe stata di certo soddisfatta: per Treccani è “rispetto” la parola del 2024. La scelta è parte della campagna di comunicazione #leparolevalgono, con la quale l’Istituto dell’Encic ... (repubblica.it)
  • treccani parola delanno 2024Per la Treccani è 'rispetto' la parola dell'anno 2024 - La scelta dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana "per la sua estrema attualità e rilevanza sociale" ... (adnkronos.com)
  • treccani parola delanno 2024Rispetto è la parola dell'anno nel 2024 per la Treccani - È "rispetto" la parola dell'anno nel 2024 per la Treccani. L'Istituto della Enciclopedia Italiana l'ha scelta "per la sua estrema attualità e rilevanza sociale" nell'ambito della campagna di ... (ticinonews.ch)
Video Treccani parola