Come le orbite satellitari proteggono le profondità invisibili della Terra

Piccole montagne sommerse, canyon profondi e rilievi sconosciuti emergono da un paesaggio che non conosce luce, ma che ora può finalmente essere osservato con precisione. Non è un risultato frutto di missioni sottomarine tradizionali, bensì del lavoro incessante di Swot (Surface water and ocean topography), il satellite nato dalla collaborazione tra Nasa e Cnes, che sta rivoluzionando la conoscenza dei fondali marini attraverso una nuova frontiera: l’integrazione tra spazio e underwater. La cartografia sottomarina non è più solo una questione di sonar e immersioni, ma un processo orbitale che collega la superficie terrestre alle regioni più inesplorate del pianeta.La missione Swot, lanciata nel dicembre 2022, nasce per studiare le acque superficiali e la topografia degli oceani con una risoluzione senza precedenti.
Come le orbite satellitari proteggono le profondità invisibili della Terra

Formiche.net - Come le orbite satellitari proteggono le profondità invisibili della Terra

Leggi su Formiche.net
  • Come le orbite satellitari proteggono le profondità invisibili della Terra
  • orbite satellitari proteggono profonditaCome le orbite satellitari proteggono le profondità invisibili della Terra - Il satellite Swot unisce spazio e underwater per mappare con precisione i fondali marini. Dati rivoluzionari per proteggere ecosistemi, infrastrutture critiche e comprendere le dinamiche climatiche gl ... (formiche.net)
  • orbite satellitari proteggono profonditaSpazio e profondità marine, le chance dell’Italia nelle infrastrutture estreme - Tra 14 mila satelliti in orbita bassa, circa 600 sistemi di trasmissione sottomarini e 1,5 milioni di chilometri di lunghezza di cavi depositati sui fondali del mare, la connettività globale e il tras ... (milanofinanza.it)
Video Come orbite