Ecco perché per la Consulta ha stabilito che per il foglio di via non serve la convalida del giudice

Non viene limitata la libertà, ma la circolazione. Per questo secondo i giudici della Consulta non serve la convalida del giudice. “La misura di prevenzione del foglio di via, disposta dal questore nei confronti di persone pericolose per la sicurezza pubblica, non restringe la libertà personale dell’interessato, ma semplicemente limita la sua libertà di circolazione. Pertanto, essa non richiede l’intervento di un giudice” chiarisce la Corte costituzionale nella sentenza depositata oggi, con la quale sono state dichiarate non fondate le questioni sollevate dal tribunale di Taranto sull’articolo 2 del codice antimafia. Secondo la Consulta spetterà poi al giudice amministrativo e al giudice penale verificarne la legittimità e proporzionalità nel singolo caso concreto, rispettivamente quando l’interessato proponga ricorso contro il provvedimento del questore, o sia imputato in sede penale per la violazione degli obblighi stabiliti nel provvedimento.
Ecco perché per la Consulta ha stabilito che per il foglio di via non serve la convalida del giudice

Ilfattoquotidiano.it - Ecco perché per la Consulta ha stabilito che per il foglio di via non serve la convalida del giudice

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Ecco perché per la Consulta ha stabilito che per il foglio di via non serve la convalida del giudice
  • Scuola, ambiente, energia: materie su cui lo Stato «non può delegare alle Regioni». Ecco perché la Consulta ha demolito la legge sull'Autonomia
  • Codice della strada, la norma sulle droghe e i dubbi di legittimità: “La Consulta si è già espressa…
  • Referendum Autonomia, il costituzionalista Bertolissi: «Troppe contraddizioni. Ecco perché la Consulta lo boccerà»
  • Autonomia differenziata: ecco le materie non trasferibili alle Regioni
  • La Consulta e il pressing nelle Regioni: ecco perché la legge sul fine vita è indispensabile
  • ecco perche consulta haEcco perché per la Consulta ha stabilito che per il foglio di via non serve la convalida del giudice - Non viene limitata la libertà, ma la circolazione. Per questo secondo i giudici della Consulta non serve la convalida del giudice. “La misura di prevenzione del foglio di via, disposta dal questore ne ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Scuola, ambiente, energia: materie su cui lo Stato «non può delegare alle Regioni». Ecco perché la Consulta ha demolito la legge sull’Autonomia - L'articolo Scuola, ambiente, energia: materie su cui lo Stato «non può delegare alle Regioni». Ecco perché la Consulta ha demolito la legge sull’Autonomia proviene da Open. (msn.com)
  • ecco perche consulta haPerché la Consulta ha bocciato l’Autonomia: troppi poteri al governo e confusione sui Lep - La Corte costituzionale ha depositato le motivazioni della sentenza con cui, a novembre, ha bocciato molti punti fondamentali nella riforma dell'Autonomia ... (msn.com)
Video Ecco perché