Il ciambellone chiamato Bossolà è il dolce dei contadini bresciani

In un panorama quanto mai dominato da una ferrea egemonia, anche culturale: quella del panettone (qui i migliori artigianali, qui invece i migliori industriali), esercitata sui banchi ricolmi delle pasticcerie di tutta Italia, ecco spuntare timido un dolce curioso, benaugurante, tipico della tradizione bresciana: il Bossolà. Un vaso di coccio tra vasi di ferro, per dirla col Manzoni, parlando di questo lievitato soffice e vaporoso del Natale lombardo che si differenzia da un altro cavallo di razza delle feste - il pandoro - anche per via di quel buco che sta proprio al suo centro.Che c0s'è il BossolàEd è proprio il suo nome ad apparire del resto già così curioso: Bossolà secondo alcuni, Bussolà per altri, che rimanderebbe al termine dialettale buso, giusto a indicare quella sua forma caratteristica di ciambella col foro centrale (il buco, appunto).
Il ciambellone chiamato Bossolà è il dolce dei contadini bresciani

Gamberorosso.it - Il ciambellone chiamato Bossolà è il dolce dei contadini bresciani

Leggi su Gamberorosso.it
  • ciambellone chiamato bossola dolceCiambellone al cioccolato: la ricetta del dolce soffice con golosa glassa - Il ciambellone al cioccolato è un dolce sofficissimo e delizioso, ottimo da gustare per la colazione, la merenda ma anche come goloso dessert, grazie all’aggiunta di glassa al cioccolato e alla ... (msn.com)
  • ciambellone chiamato bossola dolceCiambella alla ricotta, la ricetta con i trucchi per farla soffice - Una ricetta semplice da fare, la ciambella alla ricotta è ottima a colazione, ma anche come spuntino, per la sua consistenza morbida e umida. (dissapore.com)
  • Ciambellone soffice - Cuocete nel forno già caldo a 170° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito. Sfornate il ciambellone soffice e fatelo ... (cucchiaio.it)
Video ciambellone chiamato