La difficile risalita di Ottavia Piana la speleologa bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno | 50 metri all’ora lunghe pause esplosivo e anestesia

Ancora una notte, un giorno e una notte. E forse un giorno ancora. Procede con estrema lentezza l’operazione di soccorso di Ottavia Piana, 32enne Bresciana di Adro, caduta da un’altezza di sei metri mentre si trovava nelle profondità dell’Abisso Bueno Fonteno con una squadra di speleologi. Un dedalo di passaggi e cunicoli, per la maggior parte inesplorati, che si estende per chilometri nelle profondità della Terra, oltre 500 metri sotto la superficie. Piana, già vittima di un incidente simile quasi un anno e mezzo fa, è una speleologa esperta che negli ultimi anni quasi ogni fine settimana ha dedicato la sua vita all’esplorazione di questa cavità con l’obiettivo di mapparla, anche per ragioni scientifiche. «Le ricerche che lei e il suo gruppo stanno conducendo non sono solo un’impresa sportiva ma rappresentano un contributo fondamentale alla mappatura del sottosuolo e all’analisi di risorse vitali come l’acqua che beviamo», ha spiegato al Corriere Sergio Orsini, presidente della Società speleologica italiana.
Leggi su Open.online
  • La difficile risalita di Ottavia Piana, la speleologa bloccata nell'Abisso Bueno Fonteno: 50 metri all'ora, lunghe pause, esplosivo e anestesia
  • Speleologa bresciana intrappolata nel Bueno Fonteno, i soccorritori: «Ottavia parla, collabora e racconta delle sue esplorazioni»
  • Ottavia Piana, il perché della seconda volta nella grotta
  • Speleologa intrappolata da tre giorni nell’Abisso Bueno di Fonteno, corsa contro il tempo per salvarla: la diretta
  • Un collega di Ottavia Piana: «Ero lì, la roccia le è ceduta sotto i piedi ed è precipitata»
  • Speleologa bloccata nella grotta, perché è così difficile soccorrere Ottavia Piana
  • difficile risalita ottavia pianaSpeleologa bloccata nella grotta, perché è così difficile soccorrere Ottavia Piana - Si lavora senza sosta nella grotta di Bueno Fonteno per portare in superficie il più in fretta possibile Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni precipitata sabato e rimasta ferita, mentre stava ... (tg.la7.it)
  • difficile risalita ottavia pianaOttavia Piana, la speleologa intrappolata: “Non tornerò più nella grotta”. Iniziata la risalita - Ottavia Piana, la 33enne rimasta bloccata in una grotta nella Bergamasca, ha deciso: basta speleologia. Dopo l’incidente avvenuto sabato sera, la donna ha ... (thesocialpost.it)
  • difficile risalita ottavia pianaOttavia Piana, come sta la speleologa intrappolata nella grotta. La risalita è lenta: "Servono 36-48 ore" - I soccorritori sono al lavoro per liberare la speleologa bresciana di 33 anni, intrappolata nei cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, dopo una caduta. Le operazioni sono molto complesse: ... (today.it)
Video difficile risalita