La fame di competenze tecnologiche

Razzante* Il progresso digitale si persegue con leggi e politiche equilibrate, finanziamenti mirati e competenze qualificate. Su quest’ultimo versante si registra ancora un forte ritardo. Il sistema formativo è in affanno rispetto alla domanda di professionisti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict). Questo divario tra la richiesta di competenze digitali e la loro disponibilità rappresenta un ostacolo alla trasformazione digitale del Paese e al suo sviluppo economico. I dati emergono dall’Osservatorio sulle competenze digitali 2024, realizzato dalle quattro principali associazioni nazionali rappresentative del settore: AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia, in collaborazione con Talents Venture. Tra gennaio 2023 e agosto 2024 il numero di annunci pubblicati su LinkedIn per professionisti con competenze Ict si è stabilizzato su livelli costanti e strutturalmente elevati, con un totale di 184mila annunci, riguardanti anche settori tradizionalmente non digitali, come consulenza e assistenza, ingegneria e costruzione e energia e risorse.
La fame di competenze tecnologiche

Ilgiorno.it - La “fame“ di competenze tecnologiche

Leggi su Ilgiorno.it
  • La “fame“ di competenze tecnologiche
  • Con l’Ai formazione personalizzata per un nuovo umanesimo
  • Big data, Iconsulting «recluta» i nuovi esperti già nelle scuole superiori: «I giovani hanno fame di saperi»
  • La fame di dati dell’IA supera i limiti etici e legali: il mondo in cerca di soluzioni
  • Smartcitizenship, educare le nuove generazioni ai valori di Genova Smart City
  • Ricerca LinkedIn: dall’Ia all’intelligenza emotiva: i professionisti puntano sulle competenze
  • fame competenze tecnologicheLa “fame“ di competenze tecnologiche - Razzante* Il progresso digitale si persegue con leggi e politiche equilibrate, finanziamenti mirati e competenze qualificate. Su quest’ultimo versante ... (ilgiorno.it)
  • Innovazione: Bernini, siamo capaci di "ibridare" competenze tecnologiche con umanità - In Italia "abbiamo la capacità di ibridare le competenze tecnologiche con l'umanità ed è quello di cui abbiamo bisogno per ... (agenzianova.com)
  • Mercato del lavoro, le competenze digitali diventano sempre più rilevanti - La continua evoluzione del mercato del lavoro ha reso le competenze digitali essenziali. L’avanzare della tecnologia, con le sue innumerevoli opportunità, ha innescato una vera e propria rivoluzione, ... (money.it)
Video fame competenze