La legge antiviolenza scolastica non è la svolta | nel primo trimestre 19 aggressioni a professori e dirigenti

Le aggressioni a professori e dirigenti della scuola diminuiscono leggermente, ma continuano nonostante le nuove disposizioni del governo verso i casi di violenza contro il personale scolastico. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla rivista specializzata La Tecnica della Scuola forniti dallo stesso ministero dell’Istruzione e del Merito: se nel 2022/23 erano stati segnalati 36 episodi di aggressioni e lo scorso anno il numero è salito a 68. Verso la fine del 2023/24, nel marzo scorso, è entrata in vigore la legge 25 sostenuta dal deputato leghista Rossano Sasso che disse: “Chi tocca un docente tocca lo Stato”. Tuttavia, i primi numeri dell’anno in corso non fanno ben sperare: da settembre ad oggi si sono avuti già 19 casi (circa 6 al mese in media, contro i quasi 7 del 2023/2024).Nel corso della presentazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico, che si celebra domenica 15 dicembre, a viale Trastevere hanno fornito dati interessanti: da settembre scorso le “vittime” a scuola sono state in prevalenza insegnanti, in quattro casi sono stati colpiti anche i dirigenti scolastici.
La legge antiviolenza scolastica non è la svolta |  nel primo trimestre 19 aggressioni a professori e dirigenti

Ilfattoquotidiano.it - La legge antiviolenza scolastica non è la svolta: nel primo trimestre 19 aggressioni a professori e dirigenti

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La legge antiviolenza scolastica non è la svolta: nel primo trimestre 19 aggressioni a professori e dirigenti
  • Scuola, via libera al Ddl Valditara: norme antiviolenza e bocciatura col 5 in condotta
  • «Le leggi non impediscono i reati. Fondazione Giulia nelle scuole per educare all'affettività»
  • Pugno di ferro contro chi aggredisce o oltraggia docenti e ATA, legge in vigore dal 30 marzo. Sasso: “Chi tocca un docente, tocca lo Stato”
  • Scuole, venerdì nero e lezioni a rischio: sciopero docenti e manifestazione studentesca
  • Donne vittime di violenza: innalzato a 120 giorni il diritto ad assentarsi dal lavoro [Nuovo CCNL]
  • legge antiviolenza scolastica nonEpisodi di violenza e aggressioni contro il personale scolastico: 19 casi da settembre 2024 - Dei 19 episodi registrati nel 2024-2025, 13 si sono verificati nelle scuole superiori, 6 nelle scuole elementari. Lo scorso anno gli episodi erano stati 68 ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Legge di Bilancio, Save the Children chiede pieno accesso a mensa scolastica - 5% dei minori di 16 anni non consumava almeno un pasto proteico al giorno perché la famiglia non può permetterselo. Eppure, nell’anno scolastico 2022-2023, solo il 57,5% degli alunni della scuola ... (redattoresociale.it)
  • LEGGE DI BILANCIO - Save the Children: necessario un investimento per favorire il pieno accesso alla mensa scolastica nella scuola primaria - Inoltre, il 2,5% dei minori di 16 anni non consumava almeno un pasto proteico al giorno perché la famiglia non può permetterselo. Eppure, nell’anno scolastico 2022-2023 ... colgano l’occasione della ... (napolimagazine.com)
Video legge antiviolenza