Le cicatrici invisibili della memoria transgenerazionale

Ci sono segreti che viaggiano in silenzio, passando di generazione in generazione. Storie non raccontate, dolori mai elaborati, emozioni così forti da imprimersi non solo nell’anima, ma anche nel corpo. La scienza lo chiama epigenetica: una sorta di archivio che raccoglie i traumi dei nostri antenati, lasciando tracce invisibili ma profonde nel nostro DNA.Non è solo una questione di geni, ma di come la vita lascia impronte su di essi. Un bambino nato in una famiglia che ha vissuto la guerra potrebbe portare dentro di sé le cicatrici di quella paura, anche se non l’ha mai sperimentata direttamente. Così come una madre che ha sofferto la fame o un padre che ha conosciuto la prigionia potrebbero trasmettere un senso di precarietà e allerta ai figli, quasi come un’eredità biologica.Questa memoria, tuttavia, non appartiene solo a noi esseri umani.
Le cicatrici invisibili della memoria transgenerazionale

Lortica.it - Le cicatrici invisibili della memoria transgenerazionale

Leggi su Lortica.it
  • La violenza lascia cicatrici invisibili sul Dna. Iss: “Identificarle per curare le ferite” - Simona Gaudi, ricercatrice del Dipartimento Ambiente e Salute dell'Iss e coordinatrice del progetto Epi-We: "Aiutiamo le donne a riscrivere un futuro migliore" Coppa Davis, il sogno è realtà ... (msn.com)
  • Bullismo e guerra: cicatrici invisibili tra mente e DNA che cambiano il futuro delle giovani vittime - Il bullismo e la guerra, pur manifestandosi in contesti e modalità diverse, condividono un aspetto tragico: entrambi lasciano cicatrici indelebili ... cura delle ferite invisibili che queste ... (notizie.tiscali.it)
  • La violenza lascia cicatrici invisibili sul Dna. Iss: “Identificarle per curare le ferite” - In chi è stato vittima di violenza, infatti, è possibile rinvenire delle modifiche epigenetiche - delle vere e proprie cicatrici molecolari - a carico di alcuni geni. È quanto è stato scoperto ... (rainews.it)
Video cicatrici invisibili